Serie A, il 2022 del Lecce

(Photo by Maurizio Lagana, Onefootball.com)

Un anno certamente da ricordare per il Lecce, con la squadra pugliese tornata nella massima serie a distanza di 3 anni dall’ultima volta.

Nell’estate 2021 i giallorossi scelgono di affidarsi al tecnico Marco Baroni, con l’obiettivo di centrare il sogno promozione, dopo l’eliminazione ai Playoff nell’annata precedente per mano del Venezia.

Serie A Lecce
(Photo by Maurizio Lagana, Onefootball.com)

Serie A, il 2022 del Lecce. La promozione in Serie A dopo 3 anni

Assieme al contributo dello staff dirigenziale composto tra gli altri dal Direttore Sportivo Stefano Trinchera e dal DT Pantaleo Corvino, il club pugliese costruisce una squadra competitiva (acquisti come Calabresi, Strefezza, Di Mariano, Gendrey, Blin e Dermaku), per puntare da subito la risalita in Serie A.

Baroni si affida ad un collaudato 4-3-3, e la squadra titolare della stagione sarà composta da Gabriel in porta, linea difensiva con Gendrey, Lucioni, Tuia e Gallo. A centrocampo Majer, Hjulmand e Gargiulo. In attacco il tridente Strefezza, Di Mariano e il bomber Massimo Coda.

La stagione del Lecce parte bene, vincendo 1-3 contro il Parma nei trentaduesimi di Coppa Italia contro il Parma il 15 agosto 2021, un percorso in Coppa Nazionale che vedrà i pugliesi eliminare anche lo Spezia ai sedicesimi e fermarsi solo contro la Roma, agli ottavi di finale.

Meno convincente l’esordio in B, con un KO per 3-0 contro la Cremonese il 22 agosto. Proprio i grigiorossi saranno i rivali principali dei puglesi nella lotta al primo posto.

La squadra stenta a decollare anche nella seconda e terza giornata del campionato cadetto, pareggiando 1-1 col Como e 0-0 col Benevento. Dal secondo turno in poi però, il Lecce infila un incredibile serie di 15 risultati utili consecutivi con 8 vittorie e 7 pareggi, trascinati da un’ottima difesa (solo 11 gol subiti) e dallo straordinario tridente Coda, Di Mariano e Strefezza.

La sconfitta ritorna solo l’11 dicembre 2021, contro il Pisa per 1-0. Stop di passaggio perché il Lecce riprende alla grande nel 2022 con tre vittorie di fila (Vicenza, Pordenone, Cremonese) e un altro filotto di 7 partite senza perdere. Torna a perdere dopo oltre due mesi, il 23 febbraio contro il Cittadella.

Ma dalla ventiseiesima giornata in poi, la squadra di Baroni non si ferma quasi più. Nelle restanti tredici giornate, il Lecce centra 7 vittorie, 4 pareggi (consecutivi e tutti nel mese di marzo) e solo 2 sconfitte contro la Reggina il 18 aprile e contro il Vicenza il 30 aprile.

Dopo un lungo duello contro la Cremonese, il Lecce può festeggiare la vittoria del campionato di Serie B e la promozione diretta in Serie A. Torneo cadetto chiuso con 71 punti, 59 gol fatti (terzo miglior attacco) e la miglior difesa, con soli 31 gol subiti. Massimo Coda chiude l’annata con il titolo di capocannoniere con 20 gol.

Serie A Lecce
(Photo by Maurizio Lagana, Onefootball.com)

Per il ritorno in Serie A, vengono presi in estate tra gli altri Samek, Banda, Di Francesco, Baschirotto e Cessay, più i prestiti di Pongracic, Pezzella, Colombo e il colpo Umtiti dal Barcellona. Mentre vengono ceduti elementi importanti della rosa della promozione come Massimo Coda, Di Mariano, Gargiulo. Gabriel, Majer e Lucioni.

Il ritorno in A non è dei più morbidi. Il 13 agosto 2022 al Via del Mare arriva l’Inter, ma il Lecce si comporta più che bene e deve arrendersi solo al minuto 95 per la rete di Dumfries. L’inizio in campionato non è dei migliori, con tre sconfitte e 3 pareggi (uno ottenuto contro il Napoli al Maradona) nelle prime sei giornate.

La prima gioia arriva alla settima giornata, nella vittoria per 2-1 contro la Salernitana. Altro periodo di appannamento tra l’ottava e la tredicesima giornata, con il Lecce, che in 6 turni trova altre 3 sconfitte e altri tre pari. I pugliesi chiudono però molto bene prima della sosta Mondiale, con due vittorie consecutive e di peso contro l’Atalanta (2-1 il nove novembre) e contro la Sampdoria il 12 novembre.

Il Lecce è attualmente sedicesimo a 15 punti in classifica, con 14 reti fatte e 17 subite. Buoni protagonisti di questa prima parte di stagione di Serie A sono Gabriel Strefezza con 4 gol, la punta in prestito dal Milan Lorenzo Colombo e il neo acquisto Ceesay, entrambi con 3 gol a testa in campionato.

Serie A Lecce
(Photo by Maurizio Lagana, Onefootball.com)