Il 2020 del Parma non è stato sorprendente. Una salvezza tranquilla nella scorsa stagione ma con un campionato giocato al di sotto delle aspettative.
A gennaio il Parma acquista Kurtic a titolo definitivo e prende in prestito il portiere Radu. Arrivano anche Caprari e Regini, sempre in prestito.
Il 2020 per il Parma di mister D’Aversa si è aperto nel peggiore dei modi. Netto 5-0 inflitto dall’Atalanta a Bergamo. Seguono vittorie contro il Lecce e contro l’Udinese intervallate da una sconfitta contro la Juventus. La stagione prosegue a singhiozzi. Una sola vittoria, contro il Sassuolo, prima dello stop a causa del coronavirus. Alla ripresa del campionato il Parma strapazza il Genoa per 1-4. Poi viene sconfitto consecutivamente da Inter, Verona, Fiorentina e Roma. I gialloblu devono aspettare il 22 luglio per tornare alla vittoria contro il Napoli. Il campionato si chiude il 2 agosto con una vittoria contro il Lecce.
Una stagione che avrebbe potuto portare qualche punto in più se non ci fosse stata la lunga pausa dovuta al Coronavirus, ma con i se e con i ma la storia non si fa. In campionato che ha comunque sempre visto il Parma sempre ben lontana dalle zone pericolose e per lunghi tratti anche vicino ai piazzamenti europei.
La quota di maggioranza del club passa alla famiglia di imprenditori Usa innamorati dell’Italia, i Krause. Finisce così la stagione trionfale di Nuovo Inizio, i soci parmensi che hanno raccolto il Parma fallito in serie D per riportarlo in serie A a tempo di record e quindi consegnarlo, dopo due più che onorevoli salvezze, ai milionari statunitensi.
Tra i nuovi arrivati importante ricordare Hans Nicolussi-Caviglia, un profilo giovane ma già affermato: scuola Juventus, durante la stagione 2019/2020 era titolare al Perugia in Serie B. Arriva anche Cyprien, calciatore francese di 25 anni, arriva dopo un paio di annate altalenanti al Nizza. Tra i nuovi acquisti anche Busi, Osorio e Brunetta. Cessioni eccellenti per gli emiliani: Kulusevski lascia Parma per approdare nella Torino bianconera mentre Darmian viene accolto alla corte di Conte.
Dopo d’Aversa il Parma decide di affidarsi a Fabio Liverani. La prima parte della stagione è deludente. I gialloblu vincono solo due partite, contro Hellas Verona e Genoa. Riesce però a fermare le prime due in classifica: pareggia infatti con Inter e Milan con il punteggio di 2-2. I parmensi beccano però quattro goal della Juventus di Pirlo. L’ultima gara del 2020 è lo specchio dell’anno: il Parma infatti perde allo Scida contro il fanalino di coda della Serie A: il Crotone. Nonostante un avvio di stagione non all’altezza, il ds Carli ha affermato: “Bilancio non ancora positivo. Liverani? Non è assolutamente in discussione”. Il 2021 riparte da Liverani.