Serie A, i top giocatori del 2023: Leao

Serie A, i top giocatori del 2023: Leao

Leao di nuovo titolare - OneFootball

Rafael Leao è stato uno dei grandi protagonisti dell’anno solare 2023 in Serie A. Un’annata che ha visto il Milan tentennare sotto la guida di Stefano Pioli, sempre più in bilico, ma che ha consacrato il portoghese a leader e fuoriclasse del Diavolo. Ha pesato tantissimo nell’economia della stagione 2022-2023 l’assenza dell’ex Lille nella semifinale di andata di Champions League contro l’Inter: il Milan è ormai Rafa dipendente.

Leao, 2023 da urlo: dalla serpentina al Napoli al rinnovo con il Diavolo

Leao pronto per Newcastle – OneFootball

I 15 gol e 7 assist nell’anno solare 2023 sono stati il vero appiglio di un Milan che è apparso spesso in difficoltà soprattutto nella seconda metà della stagione 2022-2023. Iconico, parlando dell’esterno portoghese, la prova nei quarti di finale di ritorno di Champions League contro il Napoli.

Rafa, con una serpentina clamorosa nella gara di ritorno al Maradona, ha di fatto sancito il passaggio del Milan di Pioli alle semifinali di Champions League. E proprio l’assenza nel doppio confronto con l’Inter in semifinale (col ritorno giocato a mezzo servizio) hanno probabilmente fatto calare il sipario sulle chance di qualificazione dei rossoneri alla finale di Istanbul.

Ma l’episodio più importante del 2023 di Rafael Leao è stato sicuramente il rinnovo del contratto con il Milan siglato lo scorso 2 giugno: prolungamento fino al 2028 da 7 milioni di euro a stagione, bonus inclusi, che lo hanno fatto diventare il calciatore più pagato e più importante del club rossonero.

La rivoluzione estiva con Rafa al centro

Leao si racconta: papà, Ibrahimovic e tifosi
Leao si racconta: papà, Ibrahimovic e tifosi (Getty Images) – calcioinpillole.com

La rivoluzione estiva del Diavolo, che ha visto l’addio di Maldini e Massara, non ha riguardato il classe ’99 che è stato eletto leader dal nuovo corso rossonero. L’inizio di stagione è stato devastante con la rovesciata contro la Roma e il gol decisivo al Verona.

Complici le difficoltà del club rossonero, Leao, a parte la perla con il PSG, è entrato in un vortice di prestazioni negative che non ne hanno comunque minato status e qualità. Il Milan si aggrappa a Leao: il portoghese, stella più luminosa dell’attuale firmamento rossonero, è forse l’unica ancora di salvezza di Pioli e di tutto il Milan.