Serie A, i top allenatori del 2023: Italiano

Serie A, i top allenatori del 2023: Italiano

Fiorentina-Inter, le probabili formazioni e dove vederla in tv (Getty Images) - calcioinpillole.com

Il 2023 di Vincenzo Italiano è stato straordinario alla guida della Fiorentina. Grandi gioie e grandi delusioni, ma il bilancio è positivo. 

Vincenzo Italiano sta continuando a confermarsi tra gli allenatori più emergenti non soltanto in Italia ma anche in Europa. Sono i risultati e i traguardi raggiunti a dirlo. Il 2023 è stato sicuramente l’anno della sua consacrazione, anche se si può fare sempre meglio. Ma non c’è dubbio che la Fiorentina con alla guida il tecnico siciliano abbia migliorato le sue ambizioni. Le tappe più importanti del 2023 della Viola di Italiano sono impresse nella mente di tutti quelli che il calcio lo seguono con passione.

Il successo più grande è stato indubbiamente la finale di Conference League raggiunta dopo un percorso complicato ma portato avanti con coraggio e qualità. Prima di quello, però, c’è da ricordare l’ottavo posto raggiunto in campionato al termine della stagione 2022/2023 dopo una lunghissima serie di risultati utili. L’accesso alla nuova Conference è stato possibile anche grazie alla penalizzazione della Juventus, ma non si può dire che la Fiorentina e Italiano non abbiano meritato il traguardo.

A giugno, sono arrivate le due finali che hanno recato enorme delusione. La sconfitta contro il West Ham in Conference, e quella contro l’Inter in Coppa Italia bruciano ancora oggi forte, soprattutto perché la creatura di Italiano aveva dimostrato di poter ottenere qualcosa in più da entrambe le gare. Ma così è andata, e la Fiorentina si è presentata alla nuova stagione con convinzioni e ambizioni ancora più forti.

Italiano, la nuova stagione per l’Europa delle grandi

In estate, con gli impegni terminati, non si può non ricordare come il nome di Vincenzo Italiano sia stato accostato con insistenza alla panchina del Napoli. Probabilmente, Aurelio De Laurentiis ci ha provato davvero, ma Rocco Commisso ha voluto salvaguardare con tutte le sue forze il primo artefice dell’ascesa viola. Italiano è rimasto saldo nella panchina del Franchi, e nella stagione in corso ha migliorato in maniera evidente il gioco e le caratteristiche della sua squadra. La vittoria roboante del Maradona, contro i Campioni d’Italia in carica, è probabilmente la dimostrazione più eclatante.

Come chiude il suo 2023 Italiano? In piena zona Champions League (quarto posto) e con gli ottavi di finale di Conference League già in pugno. Il tecnico siciliano potrà godersi dal divano i play off, intento sempre a studiare nuove strategie per far funzionare meglio la sua squadra. È un filosofo, un pensatore attento del pallone. E il futuro? Chissà che il 2024 non possa riservare grandi cambiamenti ad Italiano, con magari qualche big ad attenderlo.