Serie A, i top allenatori 2023: Palladino

Il 2023 di Palladino

Il 2023 di Palladino (Getty Images) - calcioinpillole.com

Raffaele Palladino è sicuramente uno degli allenatori rivelazione del 2023. Ripercorriamo il suo anno speciale alla guida del Monza. 

Il Monza con Raffaele Palladino alla guida ha cambiato nettamente i suoi connotati. Dopo la promozione in Serie A conquistata al termine della stagione 2021/2022, la squadra brianzola aveva cominciato in maniera pessima. Un solo punto nelle prime 6 giornate nella massima serie con Giovanni Stroppa in panchina. Berlusconi e Galliani hanno presto capito che serviva uno stravolgimento tecnico importante, ed esonerato Stroppa hanno sorpreso l’ambiente affidando la panchina al giovane ma preparato Raffaele Palladino.

Il suo impatto in Brianza è stato subito devastante. Alla sua prima da tecnico del Monza, contro la Juventus, ha presto sbalordito. Vittoria per 1-0 contro i bianconeri, alla quale sono seguiti altri due successi contro Sampdoria e Spezia. Si è presto compreso che ci si trovasse davanti ad assoluta rivelazione della panchina. La conferma definitiva è arrivata a fine stagione, quando il Monza ha chiuso il campionato con uno sbalorditivo undicesimo posto, nonostante fosse al primo anno in Serie A da neo promossa.

Palladino, un pericolo per chiunque: le vittorie contro big

Ma non soltanto la Juventus. Il Monza, con Raffaele Palladino alla guida, è riuscito a battere le più grandi squadre di Serie A. Contro i bianconeri ha fatto l’impresa sia all’andata che al ritorno, battendo la Vecchia Signora. Magistralmente, è riuscito a vincere anche contro l’Inter tra le mura prestigiose di San Siro. Da non dimenticare anche la vittoria contro la Fiorentina in casa, e infine quella contro il Napoli sempre all’U-Power Stadium. Parliamo chiaramente della stagione 2022/2023. In quella in corso, l’andamento è forse più altalenante rispetto alla passata, ma il Monza chiude questo 2023 sempre all’undicesimo posto, e intenzionato ad avvicinarsi quanto più alla zona Europa nella seconda parte di stagione.

Quanto a Palladino, le voci su di lui e il suo futuro sono già numerose. Sarebbe nel mirino dei grandi club di Serie A. Juventus, Milan e Napoli le squadre maggiormente interessate. Raffaele, uno dei tanti allievi di Gian Piero Gasperini, ha scalato in fretta la montagna del successo.