Di Francesco 2023 – Il 2023 rappresenta l’anno della rivincita per Eusebio Di Francesco, finito ai margini per molto tempo e tornato in auge con il Frosinone.
Riscatto. Questa è la parola del 2023 di Eusebio Di Francesco. Allenatore capace, come ha dimostrato soprattutto a Sassuolo e con la Roma, finito in un vortice di negatività che lo ha di fatto estromesso dalla Serie A.
Dopo l’esonero dai giallorossi, il tecnico ha collezionato le esperienze fortemente negative con la Sampdoria, con il Cagliari e con il Verona. Quest’ultima è terminata nel settembre 2021 e da quel momento Di Francesco è rimasto senza lavoro. Fino alla chiamata del Frosinone.
Accolto con scetticismo, Di Francesco diventa l’allenatore del Frosinone il primo di luglio. All’esordio arriva una sconfitta con il Napoli campione in carica, ma già si intravedono buone trame. Confermate una settimana dopo, con la vittoria sull’Atalanta che interrompe una striscia senza successi del tecnico di 20 partite.
I ciociari piacciono molto e ciò che colpisce è la duttilità dello schieramento. Di Francesco passa infatti dalla difesa a tre a quella a quattro con molta facilità senza stravolgere i comportamenti dei calciatori in campo. Merito suo il rendimento importante di Matias Soulè, mandato a Frosinone a maturare dalla Juventus, ma anche Barrenechea – anche lui bianconero -, di Gelli, di Harroui, di Monterisi e di Okoli, tanto per citarne alcuni.
Alla fine del 2023 la squadra si trova al 14esimo posto con 19 punti conquistati in 18 gare davanti a squadre importanti come Udinese e Sassuolo e solamente a -1 da due delle sorprese maggiori di questa prima metà di stagione, ossia Lecce e Genoa. L’obiettivo del 2024 è quello di mantenere questo rendimento che porterebbe il Frosinone a una salvezza tranquilla.