Serie A, i top allenatori 2022: Pioli

Serie A, i top allenatori 2022: Pioli

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

L’anno solare 2022 ha consacrato Stefano Pioli come uno dei top allenatori della Serie A. Il tecnico ex Lazio tra le altre ha condotto con mano sapiente il Milan alla conquista dello scudetto, il 19° della storia rossonera e il primo dell’allenatore emiliano. Come ammesso più volte da lui stesso, Pioli è riuscito a migliorare nel rapporto con i calciatori rispetto al resto della sua comunque ottima carriera, instaurando un feeling incredibile con i leader più importanti dello spogliatoio ed in particolare con Zlatan Ibrahimovic, vero fautore della rinascita del Diavolo a partire dal gennaio di ormai 3 anni fa. Gli 86 punti conquistati, la valorizzazione di talenti come Tonali, Kalulu, Bennacer, Theo Hernandez e soprattutto Rafael Leao sono stati i cardini sul quale Pioli ha costruito le fondamenta di un successo a suo modo storico perchè arrivato a 11 anni di distanza dall’ultimo tricolore del Diavolo.

Pioli sulle orme di Ancelotti

Pioli
(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Pioli sta ripercorrendo al Milan le orme del grande ex Carlo Ancelotti. Non tanto come numero di trofei vinti, 8 contro 1 al momento a favore dell’attuale allenatore del Real Madrid, ma per i modi gentili, la capacità di interpretare le partite senza voler a tutti i costi inventare o forzare qualche situazione di gioco, e nello stile, quello inconfondibile che caratterizza il club rossonero. Le intuizioni tattiche, unite ad una grandissima gestione della pressione nei momenti chiave dell’annata tricolore, hanno permesso a Pioli di portare in fondo la barca rossonera senza scossoni di sorta. La scelta di Paolo Maldini dell’ottobre 2019 si è dunque rivelata azzeccata: dal #Pioliout si è passato al #Pioliisonfire.

A caccia della seconda stella

Pioli
(Photo by Filippo MONTEFORTE / AFP) (Photo by FILIPPO MONTEFORTE/AFP via Getty Images)

Il grande obiettivo del nuovo anno è quello non solo di confermarsi a livello personale ma di raggiungere la seconda stella bissando lo scudetto vinto lo scorso anno. La strada sembra impervia ma Pioli ha dimostrato di sapere come si fa.