Serie A, i top allenatori 2022: Luciano Spalletti
Uno dei migliori allenatori dell’anno è stato Luciano Spalletti. L’allenatore toscano sta facendo un ottimo lavoro sulla panchina del Napoli, mostrando un gioco spumeggiante e di altissima intensità. Attualmente l’ex mister di Roma e Inter è al comando della classifica con i partenopei e sta volando verso lo Scudetto. Spalletti vuole riportare il tricolore a Napoli e ha intenzione di continuare a stupire anche in Europa, continuando il suo ottimo percorso in Champions League.
L’arrivo al Napoli
Spalletti è arrivato al Napoli nell’estate del 2021. Il lavoro dell’allenatore di Certaldo si è subito fatto notare. I partenopei sono stati campioni d’inverno 2021 e hanno lottato per lo Scudetto con le milanesi fino alle ultime battute del campionato. La sconfitta del 24 aprile contro l’Empoli, squadra con cui Spalletti ha cominciato ad allenare, ha sancito l’uscita dalla lotta per il campionato del Napoli, ma intanto la macchina di Spalletti si stava formando.
Spalletti domina con gli azzurri
L’estate ha visto l’addio di diversi giocatori importanti nella storia recente del Napoli, come Koulibaly, Insigne e Fabian Ruiz. In molti hanno parlato di ridimensionamento, ma Spalletti non ha mai dato segnali di cedimento, anzi è sempre sembrato convinto della forza della sua squadra. Oltre alle idee del mister toscano, i nuovi arrivi hanno fatto faville, su tutti Kvaratskhelia e Kim-Min Jae. La squadra di De Laurentiis ha vinto 13 partite su 15 in campionato e in Champions League ha dominato il girone, vincendo 4-1 contro il Liverpool al Maradona e 6-1 contro l’Ajax ad Amsterdam. In questa stagione il Napoli ha subito una sola sconfitta, per altro innocua ai fini della classifica, nel ritorno contro il Liverpool. I ragazzi di Spalletti viaggiano a ritmo spedito e i tifosi sognano in grande. Il Napoli al momento sembra inarrestabile e molto del merito va attribuito a Luciano Spalletti.