Quello del 2021 è stato l’anno della svolta per Simone Inzaghi. L’allenatore di Piacenza, dopo cinque anni gloriosi alla Lazio, ha fatto il salto di qualità venendo ingaggiato dall’Inter di Steven Zhang, orfana di Antonio Conte. Prima di approdare a Milano, Inzaghi ha concluso la sua avventura in bianconceleste raggiugendo il sesto posto in classifica nella stagione 2020-2021, fermandosi a 10 punti dalla zona Champions. E dire che la stagione era iniziata molto bene, con il ritorno dei capitolini in Champions League e la prima partecipazione per lui ad una competizione europea per club. Il risultato finale è stato l’approdo agli ottavi di finale.
In campionato, invece, dopo aver iniziato il nuovo anno con una vittoria contro la Firoentina per 2-1, vince assieme ia suoi uomini il derby del 15 gennaio, con un netto 3-0 sulla Roma. Il 21 gennaio i suoi uomini accedono ai quarti di finale di Coppa Italia, dove vengono, però, eliminati dall’Atalanta. Sul finale si stagione conquistano 6 vittorie consecutive tra la 16ª giornata e la 21ª chiudendo il campionato al sesto posto. Il tecnico piacentino, però, decide di non rinnovare il contratto in scadenza con Lotito e parte per una nuova avventura direzione Milano.
Il 3 giugno 2021 Simone Inzaghi viene annunciato nuovo tecnico dell’Inter, tra lo scetticismo della gente. Difficile, per lui, ereditare la squadra campione d’Italia di Antonio Conte, ma, fino ad ora, sembra esserci riuscito a pieni voti. Alla fine del girone d’andata la sua Inter è risultata Campione d’Inverno e ora conduce la classifica della Serie A con 4 punti di vantaggio sul Milan e 7 sul Napoli. In più, dopo 10 anni, ha riportato l’Inter agli ottavi di Champiosns, a dispetto di Conte che in due anni si è fermato solo ai gironi.