Serie A, i top allenatori 2021: Conte

Serie A, i top allenatori 2021: Conte

(Photo by Mattia Ozbot/Getty Images)

In questo 2021, tra gli allenatori di club, si è preso sicuramente la scena Antonio Conte. Il tecnico leccese, insieme al tc della Nazionale italian Roberto Mancini, è riuscito in una grande impresa: riportare il tricolore nella Milano nerazzurra dopo che, negli ultimi nove anni, è rimasto in pianta stabile tra le mura bianconere in quel di Torino. Dopo l’esordio sulla panchina dell’Inter, concluso con un secondo posto in campionato a -1 dalla Juventus e con il secondo posto in Europa League, il tecnico leccese viene riconfermato anche per il secondo anno, come da contratto. Dopo un primo inizio di campionato altalenante, che tuttavia mantiene l’Inter ancorata alla vetta della classifica a ridosso del Milan campione d’inverno, nel 2021 i nerazzurri cambiano marcia e ottengono undici successi consecutivi conquistando con quattro giornate d’anticipo e meritatamente il tricolore. Il successo aritmetico arriva nella giornata del 2 maggio 2021: grazie alla vittoria sul Crotone e al pareggio dell’Atalanta con il Sassuolo, Conte e l’Inter riscrivono pagine di storia e tornano a conquistare a distanza di oltre 11 anni il tricolore numero 19.

Per Conte si tratta del quarto campionato italiano vinto da allenatore, dopo i tre conquistati alla guida della Juventus e del quinto in assoluto, contando anche quello ottenuto con il Chelsea. Se il percorso in campionato è stato a dir poco perfetto, non si può dire lo stesso per quelle nelle coppe: l’Inter viene eliminata alla fase a gironi in Champions League, mentre in Coppa Italia esce in semifinale. Nonostante la conquista del titolo di campione d’Italia, il 26 maggio 2021 si interrompe la storia d’amore tra l’Inter e Antonio Conte. La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno. L’allenatore riscontra delle divergenze inerenti al futuro del club e della squadra e decide di porre fine alla sua avventura sulla panchina dell’Inter.

Nuova esperienza in Inghilterra

Dopo l’ingaggio di Sky Sport per diventare il nuovo commentatore della Champions League, il 2 novembre 2021 viene ingaggiato dal Tottenham. Il suo compito è quello di risollevare la situazione degli Spurs dopo la disastrosa esperienza di Nuno Espirito Santo. Appena due giorni dopo debutta sulla panchina dei londinesi vincendo per 3-2 il match contro il Vitesse, valevole per la fase a gironi di Europa League. La prima vittoria in Premier arriva contro il Leeds Utd in casa per 2-1.