Tramite uno studio, il giornalista sportivo Gianluca Di Marzio ha riportato i valori e i ricavi ottenuti attraverso i i vari piazzamenti nel campionato di Serie A. In sostanza, quanto vale vincere lo Scudetto? Quanto si ottiene dala qualificazione in Champions? Di seguito tutti i dettagli.
Ovviamente il valore dei premi in denaro variano a seconda della posizione in classifica (più è bassa più la quota è minore) e bisogna ricordare che le prime sette classificate ottengono dei premi extra dalla UEFA sia per la qualificazione europea e sia a stagione in corso, a seconda del loro percorso internazionale nelle coppe di cui fanno parte.
Alla vincitrice del campionato vanno un totale di 33,4 milioni di euro di cui 10 provenienti dalla casse UEFA. Alla seconda classificata 26,6 milioni di euro (7,5 dalla UEFA), alla terza 21,8 milioni (5 dalla UEFA) e alla quarta 16,7 milioni (2.5 dalla UEFA).
Alle qualificate in Europa League vanno 12,5 milioni alla quinta classificata e 10,9 alla sesta. Mentre alla settima classificata in Conference League vanno 9,3 milioni di euro. Dall’ottava allla diciasettesima si va da un massimo di 8,3 milioni a un minimo di 2,8 milioni.
Discorso a parte per la zona retrocessione. Ufficialmente le quote sono 2,2 milioni per la diciottesima, 1,6 per la penultima e 900.000 euro per l’ultima in classifica. Ma esiste una sorta di paracadute per la Serie B per le tre squadre che retrocedono.
Ad esempio se una squadra è retrocessa in almeno 3 stagioni negli ultimi 4 campionati di Serie A, ha diritto a un bonus “ricostruzione” pari a 25 milioni di euro. La quota scende a 15 milioni se la retrocessione è avvenuta per due volte negli ultimi tre campionati e di 10 milioni se la squadra è retrocessa dopo una singola stagione in Serie A.