Serie A, i momenti top del 2023: la salvezza allo spareggio del Verona
Spezia Verona spareggio – L’Hellas Verona ha raggiunto la salvezza in Serie A grazie alla vittoria sullo Spezia nello spareggio di Reggio Emilia.
Ci è voluta una partita in più per decidere quale fosse la terza squadra retrocessa in Serie B oltre a Cremonese e Sampdoria. Lo spareggio fra Spezia ed Hellas Verona, giocato al Mapei Stadium di Reggio Emilia.
31 punti per entrambe al termine del campionato e dunque una sorta di playout per decretare chi potrà continuare a giocare in Serie A. Molto sfortunati i liguri, perché nell’ultima giornata hanno perso contro la Roma all’Olimpico per 2-1 subendo il gol decisivo al 91′ su rigore – molto dubbio – realizzato da Paulo Dybala. Gli scaligeri invece cadono 3-1 a San Siro contro il Milan, anche se fino a 5 minuti dalla fine la situazione era di parità.
Spareggio salvezza, Spezia-Verona 1-3: l’Hellas rimane in Serie A
Nonostante la tensione, la gara comincia subito con il botto. Il Verona ci mette infatti 5 minuti a passare in vantaggio grazie al gol di Marco Davide Faraoni. Lo Spezia invece impiega altri 10 giri di lancette per trovare il pareggio grazie alla staffilata di Ampadu.
Nel finale di frazione si scatena Cyril Ngonge, che al 26′ ed al 38′ sigla una doppietta che porta l’Hellas sul 3-1.
Possibile svolta al 70′, quando Faraoni si sostituisce a Montipò e respinge con le mani un pallonetto destinato alla rete di Shomurodov. Verona in dieci e calcio di rigore per lo Spezia, ma Nzola dal dischetto si fa ipnotizzare dall’estremo difensore veronese e il risultato non cambia.
Il clima è teso e cadono fumogeni in campo, ma alla fine è il Verona a festeggiare.