Serie A, i momenti top del 2023: il ritiro di Ibrahimovic dal calcio

ibrahimovic

Photo by: Getty Images

RITIRO IBRAHIMOVIC – Uno dei momenti calcistici più commoventi del 2023 è senz’altro il ritiro di Zlatan Ibrahimovic. Dopo essere tornato nel gennaio del 2020 ed aver vinto il 19º Scudetto con la casacca del Milan, il gigante svedese ha deciso di appendere i suoi splendidi scarpini al chiodo al termine della stagione 2022-2023 in un caloroso abbraccio di tutto San Siro.

È il 4 giugno del 2023 e il Milan chiude la stagione di Serie A 2022-2023 vincendo per 3-1 sul Verona nella cornice di un San Siro gremito di tifosi rossoneri. Qualche minuto dopo il triplice fischio ha inizio una cerimonia che sarebbe rimasta scolpita nel cuore delle persone presenti in quella giornata. Vestito in total black, Zlatan Ibrahimovic si prende – come sempre – la scena. Con un microfono in mano si avvia nel cerchio di centrocampo, annunciando con la voce rotta dall’emozione il suo ritiro dal calcio giocato.

La prima volta che sono arrivato al Milan mi avete dato la felicità. La seconda volta mi avete dato amore. Voglio ringraziare la mia famiglia e tutti quelli che stanno vicino a me per la pazienza. E voglio ringraziare la mia seconda famiglia, i miei compagni. Ringrazio il mister e il suo staff per la responsabilità che mi avete dato. Ringrazio i dirigenti per l’opportunità. Per ultimo, ma non per importanza, voglio ringraziare di cuore voi tifosi: mi avete ricevuto a braccia aperte, mi avete fatto sentire a casa. Sarò milanista per tutta la vita. È arrivato il momento di dire ciao al calcio, non a voi. Ho troppe emozioni adesso. A voi dirò, ci vediamo in giro se siete fortunati. Forza Milan e arrivederci“. Queste le parole di un inedito Zlatan Ibrahimovic nella sua “forma umana”, visibilmente emozionato con le lacrime agli occhi mentre si ritira dal calcio.

Serie A, i momenti top del 2023: il ritiro di Ibrahimovic dal calcio

ibrahimovic
Photo by: Getty Images

La fatidica sconfitta per 5-0 targata Atalanta è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, palesando il disperato bisogno di un vero leader all’interno di quel Milan. Approdato nuovamente alla corte di Milanello nel freddo gennaio del 2020, Zlatan Ibrahimovic è riuscito nell’impresa di infondere fiducia e autostima ad uno spogliatoio quasi alla deriva. È senza dubbio lui la figura chiave della rinascita del Diavolo, contribuendo alla conquista del 19º Scudetto nella stagione 2021-2022: trofeo che mancava dal 2010-2011 (anche questo vinto con Zlatan). Il suo ritiro rientra di diritto nei momenti calcistici più importanti del 2023. Il calcio vede un altro gigante lasciare per sempre il campo da gioco: luogo dove Ibra ha brillato di luce propria, entrando inevitabilmente nel cuore di tutti i tifosi rossoneri.