Serie A, i momenti top del 2023: crollo del Milan nel mese di gennaio
Serie A, i momenti top del 2023 – L’anno che sta per finire non è stato certamente da ricordare per il Milan di Stefano Pioli, arrivato quarto nello scorso campionato solo grazie alla penalizzazione della Juve. A fare da cornice ad un’annata certamente al di sotto delle aspettative è stato senza dubbio il mese di gennaio, quello che ha avviato la crisi rossonera con alla guida il tecnico emiliano.
Serie A, i momenti top del 2023: il Milan di Pioli crolla a gennaio
Il gennaio dei rossoneri si apre con la vittoria per 1-2 sul campo della Salernitana firmata dalle reti di Leao e Tonali ma è il più classico dei fuochi di paglia.
Il 2-2 con la Roma a San Siro, coi rossoneri rimontati nel finale con i gol di Ibanez e Abraham, segna l’inizio della crisi, di gioco e d’identità, oltre che di risultati, della squadra di Pioli.
Il Milan viene eliminato dalla Coppa Italia per mano del Torino (0-1 a San Siro con gol di Adopo nei supplementari) e perde in malo modo la finale di Supercoppa Italiana contro l’Inter (0-3 senza appello).
Per quanto riguarda il campionato, dopo il pareggio con la Roma il Milan si schianta in casa perdendo 2-5 col Sassuolo e prendendo 4 gol a Roma contro la Lazio di Sarri.
L’ultima sconfitta del Diavolo è quella dei primi di febbraio nel derby contro l’Inter (1-0 Lautaro Martinez). Il passaggio alla difesa a tre e ad una squadra più coperta permette ai rossoneri di riprendere la marcia. Ma quel gennaio resta nella memoria collettiva di tifosi e squadra. Il ciclo sembra essere giunto alla fine.