Serie A, i momenti top del 2022: Milan campione d’Italia

Serie A, i momenti top del 2022: Milan campione d’Italia

(Photo by Chris Ricco/Getty Images)

Uno dei momenti top dell’anno solare 2022 in Serie A è stato certamente la vittoria dello scudetto del Milan di Pioli lo scorso 22 maggio. I rossoneri, al termine di un duro duello con i cugini dell’Inter, sono tornati sul tetto d’Italia ad undici anni di distanza conquistando il 19° tricolore della propria storia. Un obiettivo indicato da Maldini già a inizio stagione ma al quale pochi oggettivamente credevano. Non Pioli e Ibrahimovic che con un lavoro certosino sulla mentalità e la fame del gruppo rossonero hanno convinto tutti che l’impresa fosse effettivamente possibile. Il derby dello scorso 5 febbraio, così come la vittoria di fine aprile contro la Lazio, sono state i grandi spartiacque favorevoli alla squadra di Pioli nella conquista dello scudetto. Infine, l’apoteosi di Reggio Emilia contro il Sassuolo.

Milan, uno scudetto diverso ma comunque speciale

Milan
(Photo by Chris Ricco/Getty Images)

Lo scudetto numero 19 del Milan è stato quello più particolare della storia del Diavolo. Arrivato da squadra non favorita nonostante il secondo posto della stagione precedente e soprattutto non potendo ricorrere agli ingenti investimenti della proprietà Berlusconi. Programmazione e lungimiranza l’hanno fatta da padrone, la mentalità di uomini come Ibrahimovic, Maignan, Kjaer, Giroud e lo stesso Maldini hanno dimostrato come con un progetto più sostenibile si possa comunque arrivare al successo.

Ibrahimovic di nuovo re

Ibrahimovic
(Photo by Chris Ricco/Getty Images)

Infine, non ci si può non soffermare su Zlatan Ibrahimovic. Il centravanti svedese, tornato a Milanello nel gennaio 2020, ha firmato forse l’impresa più grande della propria carriera sportiva. Non tanto per gli 8 gol realizzati in campionato ma soprattutto per la capacità di far risorgere un club che arrivava da anni di buio totale dopo la fine dell’era Berlusconi e la negativa esperienza cinese. Solo il classe ’81 inizialmente credeva di poter tramutare il sogno in realtà. Zlatan ha colpito ancora: il Milan è tornato sul tetto d’Italia.