Serie A, i migliori Under 21 nel 2020
Negli ultimi anni, spesso, ci siamo sentiti ripetere come un mantra una la frase: “L’Italia non è un paese per giovani”. Affermazione in parte vera, che spesso ha trovato riscontro anche nel calcio. Il campionato italiano, per anni, ha avuto difficoltà nel produrre e lanciare nuovi talenti. Vittima di se stesso, di un risultato che pareva prevalere su tutto il resto. La rincorsa alla vittoria a far da freno alla crescita, con i relativi passaggi a vuoto, dei giovani. Negli ultimi tempi, però, le cose almeno per ciò che concerne la Serie A, sembra stiano cambiando. Stiamo assistendo ad un campionato in cui la squadra con la media età più bassa è prima meritatamente in classifica. Forse abbiamo imparato dai nostri errori, le società di calcio stanno ritrovando la voglia e la fiducia per puntare sui giovani.
In tal senso, dal database Wallabies, si può estrapolare una classifica su chi siano stati i migliori 8 Under 21 nell’anno solare 2020 in Serie A. Il database analizza circa 7.000 variabili, che descrivono il comportamento di un giocatore per ogni partita, così da evidenziare i migliori giocatori divisi per ruolo.
In porta nessuna sorpresa, il migliore è Gianluigi Donnarumma del Milan. Portiere del presente e del futuro, basti pensare che ad appena 21 anni vanta già 191 partite in Serie A, con una media di interventi decisivi semplicemente fuori dal comune.
I difensori troviamo Matthijs De Ligt della Juventus, L’olandese si distingue per precisione dei passaggi e numeri di dribbling andati a buon fine. Al suo fianco, Alessandro Bastoni dell’Inter. Il nerazzurro è ormai un punto fermo della difesa di Antonio Conte, ed è il migliore per numero medio di palloni giocati a partita. Sempre nel reparto arretrato vi è Marash Kumbulla. L’albanese ha giocato una prima parte di 2020 semplicemente strepitoso con la maglia dell’Hellas Verona, per poi trasferirsi alla Roma. E’ il migliore per numero di palloni mediamente intercettati a partita. Infine, chiude la linea difensiva Matteo Gabbia del Milan che ha scalato le gerarchie nello scacchiere tattico di Stefano Pioli.
A centrocampo non vi sono novità. I due migliori Under 21 sono Nicolò Zaniolo e Dejan Kulusevski. Il giallorosso, pur condizionato dagli infortuni, è nettamente il più forte tra i calciatori della sua età. Eccelle per media dribbling riusciti a partita. Lo svedese, invece, tra Parma e Juventus è il giovane che ha giocato di più nell’anno solare tra i giocatori di movimento, ben 3.788 minuti.
L’unico attaccante è Rafael Leao del Milan. Il portoghese è il migliore per numero di cross a partita, il 36.5% dei quali risulta essere preciso.