Serie A, i migliori calciatori del 2020: Cristiano Ronaldo

(Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Nonostante non sia stato un grande anno per la Juventus, Cristiano Ronaldo nel 2020 ha continuato a brillare. La carta d’identità segna trentacinque anni ma il numero sette bianconero sembra non risentire dell’età, anzi, tutt’altro. Tra club e Nazionale continua a battere record su record a suon di bellissimi gol e prestazioni che, spesso, han tenuto in piedi la squadra.

Juventus e Serie A

Nell’anno solare che si sta per concludere Cristiano Ronaldo ha segnato 33 gol in Serie A eguagliando Omar Sivori, ultimo giocatore a segnare lo stesso numero di reti nel medesimo campionato. Il portoghese è uno dei quattro giocatori ad aver segnato almeno trentatré gol nella storia della Serie A in un anno solare. Meglio di lui solo Nordhal, che ha segnato 36 gol nel 1950,  e Felice Borel che, proprio in bianconero, ha segnato 41 reti nel 1936.

Complessivamente con la maglia bianconera ha segnato 41 gol in 38 presenze con la maglia della Juventus: 33 in 18 presenze di Serie A, 6 in 6 presenze in Champions League e 2 in 4 presenze di Coppa Italia.

Nazionale

Cristiano Ronaldo non si è risparmiato nemmeno con la Nazionale portoghese.

Lo scorso 8 settembre, infatti, in Nations League è arrivato il gol numero 100 con la maglia del Portogallo contro la Svezia. Nella stessa partita, segnando una doppietta, diventa il primo calciatore europeo a raggiungere e superare i 100 gol con la maglia della Nazionale.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cristiano Ronaldo (@cristiano)

750 gol in carriera

I trentacinque anni di Cristiano Ronaldo, come scritto in precedenza, sembrano essere solo un numero sulla carta d’identità dato che l’attaccante è riuscito ad arrivare a 750 gol in carriera lo scorso 2 Dicembre.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cristiano Ronaldo (@cristiano)

5 gol con la maglia dello Sporting Lisbona, 118 con quella del Manchester United, 450 con il Real Madrid, 79 con la Juventus e 102 con il Portogallo.

Premi e riconoscimenti del 2020

Oltre ad esser stato l’MVP della Serie A di Gennaio e Novembre 2020, Cristiano Ronaldo ha ricevuto diversi riconoscimenti durante quest’anno.

L’ultimo, e probabilmente il più importante, il ‘Golden Foot Award’, premio che ogni anno viene consegnato a quello che, secondo i voti dei tifosi e di una speciale giuria di giornalisti, è il miglior calciatore dell’anno solare. CR7 è il quarto juventino a ricevere questo premio dopo Nedved, Buffon e Del Piero.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cristiano Ronaldo (@cristiano)


France Football, inoltre, ha inserito Cristiano Ronaldo nel Dream Team di sempre.

Ad agosto è stato premiato per il gol più bello della Champions League, quello in Juventus-Lione, ritorno degli ottavi di finale. La partita non ha avuto l’epilogo che ci si aspettava ma CR7 si è reso protagonista di una splendida rete che è stata decretata la migliore dell’edizione 2019/2020.

Nonostante tutto, il 2020 è stato un grande anno per Cristiano Ronaldo.