Serie A, i migliori calciatori del 2020: Andrea Belotti
Si può serenamente affermare che il 2020 del Torino sia stato un annus horribilis. L’anima del Toro fortunatamente però vive nel cuore del suo capitano, Andrea Belotti.
Belotti e il ridimensionamento del Torino ad inizio 2020
Nella scorsa stagione il Torino ha attraversato un momento di crisi, cambiano l’allenatore in corso d’opera. Belotti è riuscito comunque a mantenere alto il proprio rendimento personale. Ha cercato di dare sempre il massimo per cercare di far tornare a galla il suo Toro. Come un vero capitano il Gallo non si è scoraggiato, nonostante il brusco ridimensionamento dei granata. Migliore della stagione 2019/2020, migliore di questo avvio di campionato 2020/2021. è stato lui il milgiore tra i granata in questa stagione ed a dimostrarlo non solo le prestazioni, ma anche i numeri.
L’avvio di stagione 2020/21 e il mancato salto di qualità
L’avvio di stagione del Torino è stato disastroso. 8 punti in 14 gare e ultimo posto in classifica. Questo potrebbe rischiare di portare a fondo il capitano del Toro, di limitarne la crescita, a quasi 27 anni. Un paio di anni fa Christian Vieri lo aveva avvertito: “Deve andare il prima possibile in una grande squadra per compiere un ulteriore salto di qualità”. Gol e prestazioni più che convincenti avevano fatto lievitare il costo del suo cartellino fino a quota 100 milioni di euro. O almeno, questo era il prezzo di Urbano Cairo. Almeno secondo Urbano Cairo. Nessuno era arrivato a una cifra così alta, il Tottenham si era spinto fino a 50 per poi chiamarsi fuori da una possibile trattativa. In questa stagione il Gallo ha già raggiunto quota 9 gol in 13 gare.
Le 200 presenze con il Torino
La partita contro la Sampdoria di questa stagione è stata la presenza numero 200 di Andrea Belotti con la maglia del Torino. Un traguardo che il Gallo ha festeggiato con un gol, il gol del momentaneo 1-0 su assist di Wilfred Singo. Si è trattato del gol numero 99 con la casacca granata.
I 100 gol in maglia granata
Il 2020 è stato anche l’anno del raggiungimento della tripla cifra di gol con il Torino. Il 12 dicembre è stata una serata storica per il capitano granata. Il Gallo ha segnato l’1-2 provvisorio realizzando la sua 100ª rete con la casacca granata al 67′ della gara contro l’Udinese. Belotti ha raggiunto Baloncieri in questa speciale graduatoria. Nel mirino adesso c’è Graziani, 22 lunghezze più avanti. L’unica nota positiva di un periodo nerissimo.
100 – Andrea Belotti ha ora segnato 100 gol con la maglia del Torino, contando tutte le competizioni. Cuore.#TorinoUdinese
— OptaPaolo (@OptaPaolo) December 12, 2020
Soddisfazione Nazionale
Nella gara contro la Bosnia del 18 novembre Belotti ha segnato il gol numero 10 con la maglia della Nazionale italiana sbloccando il risultato nella sfida contro la Bosnia che si sta svolgendo in questi minuti. L’attaccante del Torino è il trentacinquesimo giocatore ad andare in doppia cifra in azzurro.
10 – Andrea #Belotti è il 35° giocatore differente ad andare in doppia cifra di gol con la maglia dell'Italia. Compagnia.#BosniaItalia
— OptaPaolo (@OptaPaolo) November 18, 2020
Belotti è anche il quarto giocatore con la maglia del Toro ad aver raggiunto la doppia cifra nella nazionale italiana, dopo Francesco Graziani, Adolfo Baloncieri e Julio Libonatti.