Riviviamo insieme l’anno solare 2023 di Victor Osimhen, dal trionfo con il Napoli alla conquista del Pallone d’Oro africano delle scorse settimane.
L’anno 2023 rimarrà per sempre scolpito nella mente dei tifosi del Napoli, che a giugno hanno avuto modo di festeggiare nuovamente uno Scudetto trentatré anni dopo l’ultima volta, quando a vincerlo fu proprio Diego Armando Maradona. Questa volta però il popolo partenopeo ha scelto un altro condottiero, con caratteristiche diverse e forse meno appariscente a livello mediatico, ovvero Victor Osimhen. Il centravanti nigeriano ci ha messo un po’ a diventare così decisivo con la maglia azzurra, ma quest’anno non ha lasciato spazio alle critiche e si è preso la scena mostrando tutte le sue qualità.
Il 2023 di Osimhen era cominciato nel migliore dei modi, una doppietta al Maradona contro la Juventus che di fatto aveva escluso la Vecchia Signora dalla corsa al titolo già a gennaio. Da questo si poteva capire che il suo non sarebbe stato un anno normale, anche considerando le precedenti esperienze in Serie A con la maglia azzurra tra infortuni e assenze forzate per la Coppa d’Africa. L’attaccante nigeriano ha deciso, all’inizio della stagione, di caricarsi sulle spalle tutti i compagni e di trascinarli per mano verso una vittoria storica che lo avrebbe reso Re. Così è stato, perché l’ex Lille ha dominato il campionato così come il Napoli allo stesso tempo, ottenendo anche il titolo di capocannoniere e di Miglior Calciatore in Serie A.
Una meteora, ma nel senso buono del termine, che ha illuminato 31 volte il cielo sopra Napoli grazie a Victor Osimhen, che oggi è uno dei migliori attaccanti al mondo alla stregua dei grandi nomi che si sentono ogni giorno. Se in Serie A non c’è stato nulla da dire sul rendimento del nigeriano, anche all’estero non è stato da meno. 28 gol e tre assist in tutte le competizioni per il numero 9 mascherato, protagonista assoluto del 2023 in Italia e in Europa.
L’anno solare 2023 si chiude con l’ennesimo successo dell’ex Lille, in grado di riportare il Pallone d’Oro africano in Nigeria dopo Kanu, ottenendo anche i complimenti di Didier Drogba. Il prossimo anno potrebbe essere diverso, il numero 9 potrebbe addirittura lasciare il golfo per approdare verso mete più ambiziose in Europa, ma il 2023 di Osimhen resterà per sempre scolpito nelle tavole della storia del nostro campionato.