Serie A, i giocatori top del 2023: Vicario
Guglielmo Vicario è stato uno dei calciatori rivelazione della stagione passata. Un exploit quello del portiere italiano culminato col trasferimento in Premier League.
Non c’è dubbio che la stagione 2022/2023 sia stata quella che ha portato in auge tutto il talento di Guglielmo Vicario, uno che tra i pali dell’Empoli si è conquistato la fiducia e la stima generali. Di lui si era sempre detto un gran bene. Cresciuto nelle giovanili dell’Udinese, ha poi fatto una trafila non ad alti livelli, vestendo le maglie di Venezia, Cagliari e Perugia. Ma è con l’Empoli in Serie A che è riuscito a dimostrare di essere un vero asso della porta.
La stagione passata, come accennato, è stata quella della sua consacrazione. Ha contribuito enormemente ai notevoli risultati della squadra toscana, la quale ha conquistato senza troppa fatica una salvezza più che meritata. L’Empoli ha chiuso al 14esimo posto della classifica la Serie A 2022/2023. Un traguardo in cui c’è tanto delle parate e degli interventi di Vicario, che allo stesso tempo si è guadagnato la chiamata in Nazionale. Non da titolare certo, preceduto nelle gerarchie da Gianluigi Donnarumma. Ma la soddisfazione più grande è arrivata a fine stagione, quando il Tottenham ha bussato alla porta dell’Empoli.
Guglielmo Vicario, il 2023 all’Empoli in numeri
Vicario chiaramente è stato l’assoluto titolare tra i pali dell’Empoli la scorsa stagione. Per lui, 32 presenze complessive, tra cui una in Coppa Italia. Sono state 41 le reti subite, con 7 clean sheet totali. A condizionarne la resa nella seconda parte di campionato è stato un infortunio al petto che ne ha causato l’assenza dal campo per più di un mese. Si è fermato il 4 marzo del 2023, per tornare il 30 aprile a presenziare i pali dell’Empoli e a contribuire al buon finale di stagione.
Guglielmo Vicario, dall’Empoli al Tottenham: cifra record
In estate, nonostante l’interesse di diverse big italiane, soprattutto dell’Inter, Guglielmo Vicario ha preso il treno più importante della sua carriera, che lo ha condotto in Premier League. Un salto da gigante, se ci pensiamo. Partito dal basso, grazie al suo enorme talento, forse scoperto troppo tardi, il portiere azzurro si è trasferito a Londra a 27 anni. Il Tottenham lo ha voluto fortemente, e ha sborsato una cifra record per le casse dell’Empoli: 18,5 milioni di euro il costo totale dell’operazione.
Sotto la guida di Postecoglou, Gugliemo Vicario sta adesso facendo faville anche in Inghilterra. I tifosi e tutti gli appassionati sono pazzi di lui, il quale sta ancora una volta contribuendo ai successi della sua squadra. È l’assoluto titolare. Conta già 17 presenze complessive, tutte in Premier League; 23 i gol subiti e 5 i clean sheet registrati. Dopo una prima parte di stagione da capolista, il Tottenham adesso è sceso al quinti posto, ma è pronto a lottare duro nella seconda parte di stagione, consapevole di poter fare affidamento tra i pali su un assoluta garanzia che porta il nome di Gugliemo Vicario.