Serie A

Serie A, i giocatori top del 2023: Mike Maignan

Protagonista di grandi prestazioni, il portiere del Milan, Mike Maignan, si classifica nella categoria dei giocatori top della Serie A nell’anno solare 2023.

Inserito nella formazione dei migliori 11 dell’ultimo campionato durante il Gran Galà del Calcio, Mike Maignan rientra di diritto anche nella nostra categoria dei giocatori top della Serie A nell’anno solare 2023. Nonostante gli infortuni muscolari che hanno condizionato notevolmente buona parte della sua stagione e di quella del Milan, l’estremo difensore francese si è sempre distinto sul terreno di gioco con parate di grande tecnica ed istinto primitivo. Non a caso, dopo i Mondiali in Qatar terminati con la medaglia d’argento, il classe ’95 ha definitivamente spodestato il veterano de Les Blues, Hugo Lloris, vestendo i panni del nuovo numero 1 della Nazionale transalpina guidata dal Ct Didier Deschamps.

Serie A, i giocatori top del 2023: Mike Maignan

Photo by: Getty Images

Insieme a Theo Hernandez e Rafael Leao, Mike Maignan costituisce senza dubbio la spina dorsale del Milan, essendo uno dei talenti migliori nello spogliatoio di Stefano Pioli. Nell’anno solare del 2023, il portierone francese ha chiuso la saracinesca rossonera, salvando diverse volte un risultato positivo o evitando imbarcate, specie nei periodi di calo dei suoi compagni. Non è inoltre un caso che sia durato così a lungo il terribile blackout di gennaio, periodo in cui l’ex Lille era ancora fuori per un problema al polpaccio accusato in autunno. Privi della proprio compagno tra i pali, la compagine meneghina non ha avuto quel giusto spirito, tale da potersi rialzare una volta caduto. Oltre ad essere uno dei migliori nel suo ruolo Magic Mike è dotato una spiccata personalità, fondamentale in uno sport di squadra: trascinatore vero.

Dal salvataggio sulla linea contro il Tottenham al rigore parato a Kvaratskhelia (entrambi in Champions League), Mike Maignan si conferma uno dei migliori portieri in circolazione, anche oltre ai confini dell’Italia. Non a caso, alcuni top club europei come il Bayern Monaco abbia mostrato un notevole interesse nei suoi confronti. Per il momento però, il Milan si gode il suo splendido numero 16, augurandosi che possa continuare a difendere a lungo i colori rossoneri e alzare nuovi trofei dopo il 19º Scudetto, vinto da protagonista due stagioni fa.

Share
Published by
Gabriele Greco