Serie A, i giocatori top del 2023: Lautaro

Lautaro

(Photo by Mike Hewitt, Onefootball.com)

L’anno che sta per chiudersi ha ufficialmente consacrato Lautaro Martinez come uno degli attaccanti più in forma d’Europa. Il centravanti argentino è diventato il nuovo leader dell’Inter e ora vuole essere uno degli eroi che ambiscono al sogno Scudetto.

Il 2023 dell’Inter può essere benissimo associato al 2023 di Lautaro Martinez. Una stagione di saliscendi, grandi risultati, delusioni ma soprattutto di una grande presa di consapevolezza.

Lautaro
(Photo by Mike Hewitt, Onefootball.com)

Serie A, i giocatori top del 2023: Lautaro. Il Toro nerazzurro si è preso l’Inter. Gol, sacrificio e leadership

La prima parte della stagione precedente non vede il miglior Lautaro. Il Toro di Bahia Blanca non è al top della forma a causa di un problema alla caviglia che lo tormenta. Il periodo pre Mondiale vede un Inter riuscire a passare un difficile girone Champions superando un girone con Barcellona e Bayern Monaco, ma stentare tanto in campionato, dove i nerazzurri subiscono 5 sconfitte nei primi tre mesi e con l’argentino che segna comunque 7 gol.

Arriva poi il Mondiale in Qatar. Lautaro Martinez è il titolare in attacco dell’Argentina di Messi, ma dopo la clamorosa sconfitta all’esordio contro l’Arabia Saudita, l’attaccante dell’Inter viene scavalcato nelle gerarchie da Julian Alvarez, talento del Manchester City.

Alvarez esplode nella rassegna iridata diventando il nuovo titolare affianco a Messi, relegando Lautaro a prima riserva. L’attaccante dell’Inter però riesce comunque a ritagliarsi uno spazio importante.

Risultando decisivo nei quarti di finale contro l’Olanda segnando il rigore finale e soprattutto nella Finalissima contro la Francia, dove da subentrato propizia il gol del momentaneo 3-2 di Messi.

La vittoria al Mondiale è il click mentale che serve a Lautaro che inizia il 2023 come un uomo e un giocatore nuovo. Rientro da leader all’Inter, dove nella seconda parte della stagione si rende protagonista di gol decisivi.

In Serie A l’Inter non riesce a rientrare nella lotta al titolo ma comunque riesce a centrare il piazzamento Champions, con Lautaro che chiude il campionato a 21 reti, di cui 14 solo nella seconda parte del torneo.

Ma è nelle coppe che l’Inter e Lautaro Martinez danno il proprio meglio. Il Toro di Bahia Blanca mette lo zampino sia nella vittoria della Supercoppa Italiana (0-3 al Milan) che nella Coppa Italia, con la doppietta decisiva che abbatte la Fiorentina.

Lautaro è protagonista anche nella cavalcata che porta l’Inter alla Finale di Champions League. Gol nei quarti di finale di ritorno contro il Benfica e soprattutto il gol contro il Milan nell’Euro Derby di ritorno in semifinale, con l’iconica esultanza a sopra le transenne della Curva di San Siro.

La Finalissima di Istanbul non va nel verso giusto, con il Manchester City di Guardiola che batte 1-0 i nerazzurri e si prende la Coppa dalle Grandi Orecchie. Ma la partita coi Citizens crea una nuova forza all’Inter e a Lautaro.

Il numero 10 nerazzurro viene eletto nuovo Capitano della squadra e inizia l’annata 2023/2024 come una furente macchina da gol e come la punta perfetta nel meccanismo finora ottimo dell’Inter di Inzaghi che sta guidando la Serie A.

Tecnica, sacrificio e fiuto del gol. Lautaro ha finora messo a referto 15 gol e 4 assist in 16 presenze di campionato, prendendosi l’attuale classifica marcatori. Due le reti anche in Champions League, tra cui quella decisiva sul campo del Salisburgo che ha consegnato gli ottavi di finale all’Inter con due turni d’anticipo.

Ora l’obiettivo di Lautaro Martinez per il nuovo anno è quello di diventare l’Eroe della seconda stella e riportare lo Scudetto nella Milano nerazzurra.