Mike Maignan è arrivato in Serie A a luglio del 2021 con un compito piuttosto difficile: sostituire Gianluigi Donnarumma. Il classe 99′ aveva appena vinto l’europeo da protagonista, dopo aver lasciato il Milan, e si guadagnato anche il titolo di miglior calciatore del torneo. Il francese è arrivato in punta e di piedi e, in poco tempo, ha fatto dimenticare il giovane portiere italiano a suon di parate. L’impronta di Magic Mike sullo Scudetto del Milan è stata forte e la Curva Sud lo ha subito eletto a idolo.
Maignan arriva in Italia dopo sei stagioni con la maglia del Lille. Dopo diversi anni di apprendistato, il portiere cresciuto nelle giovanili del Psg, si prende la porta del Lille e vince il titolo in Francia nella stagione 2020/21, portandosi a casa anche il premio di miglior portiere della Ligue 1. Le sue prestazioni non passano inosservate e Maldini mette subito gli occhi su di lui. Maignan arriva al Milan per una cifra intorno ai 15 milioni. Parte bene, ma un infortunio al polso lo costringe a stare fuori per un mese. Al ritorno dall’infortunio Maignan domina. Conclude la stagione con il maggior numero di clean sheet (17) e il Milan finisce il campionato con la miglior difesa, con soli 31 gol subiti, portandosi a casa il 19° Scudetto della sua storia.
Maignan ha concluso la passata stagione prendendosi il premio di miglior portiere della Serie A. Ha convinto tutti, diventando uno degli estremi difensori più forti del continente. Ha ricevuto anche le sue prime convocazioni con la nazionale francese. Ha saltato il Mondiale per un infortunio al polpaccio, che probabilmente lo terrà fuori ancora per un po’. La preoccupazione del Milan per il suo numero 1 fa capire quanto sia diventato fondamentale Maignan nel giro di un anno e mezzo. I tifosi però lo aspettano, impazienti di rivedere all’opera il miglior portiere del campionato.