Serie A, i giocatori top del 2022: Lobotka
Uno dei diamanti più splendenti di quest’ultimo intenso anno di Serie A è stato senza dubbio Stanislav Lobotka, cervello assoluto del centrocampo partenopeo. L’ex Celta Vigo si sta distinguendo per la sua meravigliosa maturazione, che lo ha portato a diventare, nel giro di un anno, uno dei calciatori più impattanti del campionato nostrano. Data la sua grande importanza negli schemi di Luciano Spalletti, il Napoli sta lavorando intensamente per rinnovargli il contratto il prima possibile, in modo da renderlo un perno anche del prossimo futuro.
Crescita, continuità e visione: il 2022 di Stanislav Lobotka
Le potenzialità del calciatore erano già ben note dai tempi del Celta Vigo, ma cosa lo ha reso cosi fondamentale per il calcio degli azzurri? La risposta a questa domanda risiede nell’esigenza di Spalletti di avere un regista moderno in grado di smistare la palla con grande rapidità e qualità, ed allo stesso tempo capace di fare sempre la miglior scelta di passaggio possibile. Lobotka infatti rappresenta in tutto e per tutto il prototipo ideale del playmaker moderno, in quanto dotato non solo di qualità e visione di gioco, ma anche di eccellente dinamismo e versatilità. L’allenatore toscano è stato in grado di forgiarne il carattere e la personalità, evolvendo l’ambizione delle sue giocate e l’impatto che è potenzialmente in grado di dare in ogni partita.
Se questo Napoli sta continuando a volare oltre ogni aspettativa il merito è anche dell’architetto del suo gioco, e i numeri, in tal senso, parlano molto chiaro sia in termini di presenze che di prestazioni. Diversi top club europei hanno già messo gli occhi su di lui, e con il passare del tempo l’interesse nei suoi confronti non potrà far altro che amplificarsi, ma la cosa certa, ad oggi, è che la Serie A ha trovato un altra gemma di grande valore.