Serie A, i giocatori top del 2022: Giroud

rinnovo Giroud

(Photo by Marco Luzzani, Onefootball.com)

Uno dei dei calciatori top del 2022 in Serie A è stato senza dubbio Olivier Giroud. Il centravanti del Milan da gennaio in poi è stato praticamente decisivo per le sorti del Milan marchiando a fuoco tutte le gare decisive per la conquista del 19° scudetto della storia rossonera. Arrivato a Milanello per un solo milione di euro dal Chelsea, Giroud ha confermato tutto quello che aveva già dimostrato in carriera: leadership, carisma e quella capacità innata di prendere per mano la squadra nei momenti decisivi.

Giroud, l’uomo dai gol pesanti

Giroud
(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Il momento topico del 2022 del centravanti francese è stato senza dubbio il derby del 5 febbraio contro l’Inter: una sua doppietta nella ripresa ha ribaltato l’iniziale vantaggio di Ivan Perisic consegnando agli uomini di Pioli tre punti determinanti in chiave tricolore. E ancora il gol al Napoli al Maradona i primi di marzo, la rete del momentaneo pareggio contro la Lazio a fine aprile e la doppietta decisiva nell’ultima gara della stagione contro il Sassuolo. Un totale di 11 gol in campionato (14 se si considerano anche i 3 messi a segno in Coppa Italia) che gli sono valsi il ruolo di bomber principe del Diavolo. Giroud, nonostante i 36 anni, ha dimostrato dunque di essere un campione ancora integro e capace assolutamente di dire la sua.

Decisivo anche nella nuova stagione

Giroud
(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

La seconda parte del 2022 ha visto invece un Giroud ancora più tonico rispetto a quello che aveva chiuso lo scorso campionato. Con Ibrahimovic out e la discontinuità fisica di Origi, l’ex Chelsea si è caricato sulle spalle l’attacco della squadra di Pioli realizzando reti fondamentali che hanno tenuto il Diavolo a contatto del Napoli primo in classifica. Sono finora 5 le reti in Serie A. Giroud punta a superare le 11 dello scorso anno e considerando la media reti l’obiettivo sembra essere alla portata. Olivier vuole confermarsi anche nel nuovo anno.