Serie A, i flop del 2023: Samuel Chukwueze

Chukwueze

(Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Uno degli acquisti rossoneri che ha maggiormente deluso le aspettative, per ora, si è rivelato essere il nigeriano Samu Chukwueze.

Per il Milan sarebbe dovuto essere un anno di svolta dal punto di vista del mercato. Da quando la società ha scelto il nuovo apparato dirigenziale, lo scopo è sempre stato quello di alzare il livello di alcune zone di campo che peccavano in termini di spessore qualitativo, ed una di essere era senza dubbio l’asset di destra. Nel corso dell’ultima finestra di calciomercato estivo, i rossoneri hanno deciso di investire su una delle ali potenzialmente più interessanti d’Europa per capacità di dribbling e dimensione tecnica: Samuel Chukwueze, prelevandolo dal Villarreal.

(Photo by Marco BERTORELLO / AFP)

Milan, Chukwueze è finora uno degli acquisti flop in Serie A: cosa è andato storto?

Il problema principale collegato al finora scarso rendimento del giocatore risiede nel ritardo con cui è arrivato a vestire la casacca rossonera. L’ala nigeriana ha avuto infatti meno tempo per amalgamarsi alla squadra rispetto alla maggior parte dei nuovi acquisti, ed alcuni problemi fisici ad inizio stagione hanno ulteriormente rallentato questo delicato e fondamentale processo. Va inoltre aggiunto che l’ex Villarreal non è ancora riuscito perfettamente ad adattarsi ai tatticismi della Serie A, ed anche questo fattore ha inciso in maniera importante al suo scarso rendimento. Ciò è anche dovuto al fatto che in Liga le difese tendono a difendere piu alte rispetto alla Serie A, e di conseguenza Chukwueze non riesce ad attaccare la profondità come vorrebbe.

Per concludere, il giocatore non è ancora riuscito ad incastonarsi bene nel nostro campionato, ma sono passati solo pochi mesi e qualche miglioramento, specialmente in Champions League, lo si è visto. Con il passare delle settimane l’ala nigeriana sta acquisendo maggiore consapevolezza ed il livello delle sue prestazioni si è indubbiamente alzato: un buon motivo per essere ottimisti in vista della seconda parte di stagione.