Serie A, i flop del 2022: Duvan Zapata

Duvan Zapata

(Photo by Emilio Andreoli, Onefootball.com)

Non un grande anno per l’attaccante classe 1991 dell’Atalanta. Continui problemi fisici e condizione precaria ne hanno pregiudicato il rendimento, tanto da averlo reso ormai non più fondamentale nell’11 titolare di Gasperini.

Duvan Zapata
(Photo by Emilio Andreoli, Onefootball.com)

Serie A, i flop del 2022: Duvan Zapata. Troppi infortuni e la perdita d’importanza per la Dea

L’annata 2021/2022 parte piuttosto bene per la punta colombiana, che da titolarissimo dell’attacco della Dea, trova 9 gol e 5 assist nel girone d’andata, più 3 gol e 2 assist nel girone di Champions League. Poi il primo stop fisico, un problema muscolare che lo tiene lontano dai campi dal dicembre 2021 fino ad inizio febbraio 2022.

Un rientro probabilmente troppo affrettato e dopo qualche scampolo di partita il 6 febbraio 2022 contro il Cagliari, Zapata ha una pesante ricaduta. Rottura della fibra muscolare degli adduttori che lo manda KO fino ad aprile, compromettendo il percorso dell’Atalanta in campionato e nelle coppe.

Rientrato solo il 10 aprile (sconfitta 2-1 contro il Sassuolo), trova solo 1 gol contro il Venezia nelle successive sette giornate fino alla fine del campionato.

Duvan Zapata
(Photo by Alessandro Sabattini, Onefootball.com)

L’annata corrente doveva essere un riscatto per il giocatore dopo una deludente stagione, ma forma fisica ed età non più giovanissima ne compromettono ormai la centralità nel progetto dell’Atalanta, che sul mercato ha anche operato nuove scelte nel reparto d’attacco.

Parte titolare nelle prime quattro giornate del nuovo campionato, ma il 1 settembre (match vinto contro il Torino) è costretto ad uscire dopo 37 minuti di gioco a causa di un problema alla coscia.

L’Atalanta non sente la sua mancanza e infila un’ottima serie di risultati (4 vittorie e 2 pareggi in 6 partite) grazie al contributo della sua riserva Muriel, ma soprattutto dei neo arrivati Lookman e Hojlund.

Rientra solo il 23 ottobre, dove subentra al 71′ della ripresa nel match perso contro la Lazio. Altre due partite ancora da riserva di Hojlund contro Empoli e Napoli e maglia da titolare ritrovata solo il 9 novembre, dove segna un gol nella sconfitta contro il Lecce. Si ripete con un assist pochi giorno dopo nel KO contro l’Inter prima della pausa Mondiale.

Un anno davvero da dimenticare per Duvan Zapata, che spera in un 2023 senza più il calvario di infortuni ma con tanta incertezza. L’incertezza di non essere più fondamentale per le sorti dell’Atalanta.

Duvan Zapata
(Photo by Maurizio Lagana, Onefootball.com)