Serie A, i flop del 2021: Strootman

Strootman

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Avrebbe dovuto rappresentare il pilastro al quale aggrapparsi. Il grande colpo di mercato per dare carica all’ambiente e puntare ad un campionato di livello. Invece, Kevin Strootman è mancato clamorosamente e, anche questo, è uno dei motivi dello scarso rendimento del Cagliari che, al giro di boa, corre concretamente il rischio di retrocedere.

Dopo il suo ritorno in Italia dall’esperienza a Marsiglia, il 2021 di Strootman è cominciato discretamente bene. Indossata la maglia del Genoa, ha dato una mano ai liguri nel raggiungere la salvezza. Esperienza e solidità, grinta e propensione alla lotta, alle partite sporche, tutte caratteristiche che sono fondamentali per un club che lotta con le unghie e con i denti per restare in Serie A.

Caratteristiche che sono mancate al Cagliari, dopo il suo trasferimento a luglio. Infatti, ancora una volta, l’ennesima nella sua carriera, il cammino di Strootman è stato tempestato di infortuni. In questo momento, l’olandese si trova ai box dopo un intervento al ginocchio e vi resterà almeno fino a febbraio. I numeri sono impietosi: 10 presenze in campionato e 642 minuti giocati.

L’impressione, in questa prima parte di stagione, è che Strootman non abbia il passo e la forza atletica di poter essere determinante come lo è stato con la maglia del Genoa. Per questo, il Cagliari potrebbe decidere di rimandarlo a Marsiglia e risparmiare sulla parte di ingaggio che pesa sulle casse dei rossoblù, per poi andare alla ricerca di un profilo atleticamente più integro e che possa dare una mano ai piani di Maazzarri. Oppure, sperare che l’intervento di pulizia del ginocchio possa restituire un nuovo Strootman, più brillante. In quel caso, dalla sua cattiveria e determinazione può passare un pezzo della rincorsa salvezza del Cagliari.