Serie A

Serie A, i flop allenatori 2023: Pioli

Serie A, i flop allenatori 2023:  Pioli – Il tecnico attuale del Milan, in bilico tra permanenza ed esonero ma con un futuro segnato a fine stagione, è stato protagonista di un anno decisamente sottotono dove il traguardo della semifinale di Champions League non può certamente mitigare le amarezza dei rossoneri. Il nostro focus sul 2023 del tecnico emiliano.

Serie A, 2023 flop per Pioli: ciclo finito?

Pioli commenta il 2-2 – OneFootball

La sensazione è che Stefano Pioli sia diventato schiavo delle proprie convinzioni non riuscendo più ad adattare la propria squadra alle caratteristiche dell’avversario.

Un comportamento che ha evidenziato tutti i limiti del tecnico, forse troppo esaltato dalla vittoria dello scudetto tanto da perdere quell’umiltà e quel pragmatismo tattico che lo aveva di fatto contraddistinto nei primi 3 anni in rossonero.

Solo la penalizzazione della Juve ha salvato il suo Milan da un clamoroso scivolamento dalle prime 4 posizioni, e quindi dalla Champions League, da campioni d’Italia e il percorso in Champions League è stato sì di livello ma la semifinale malamente persa contro l’Inter ha lasciato il segno.

Anche la rivoluzione estiva, che ha visto protagonisti gli addii di Maldini e Massara e la sua conferma comunque a sorpresa, non ha sortito gli effetti sperati. Pioli, nonostante una squadra rinnovata e nonostante un ottimo inizio di stagione, ha confermato di non saper invertire la rotta.

In particolare pesano i tanti infortuni che hanno falcidiato la rosa rossonera e che hanno minato la competitività della squadra: Cardinale non può essere certo soddisfatto del terzo posto in classifica a 9 punti dall’Inter prima e a 7 dalla Juve seconda e dello scivolamento in Europa League in un girone comunque complicato.

La sensazione è che un ciclo lungo 5 anni sia finito e che Pioli non sarà più il tecnico rossonero a fine stagione: la prima parte del 2024 potrebbe però aiutare il tecnico a cancellare il parte l’anno che sta per finire magari concludendo il suo ciclo vincendo un trofeo. Ai posteri l’ardua sentenza.

Share
Published by
Alberto Petrosilli