Serie A

Serie A, i flop allenatori 2023: Garcia

Allenatori flop Serie A – Rudi Garcia era arrivato a Napoli per tenere alto il livello della squadra dopo lo Scudetto, ma ha fallito nell’impresa.

Flop, forse, è dire poco: vero anche che prendere in mano il Napoli, squadra Campione d’Italia, con le tante pressioni che ne conseguono non era semplice, ma l’impatto avuto da Rudi Garcia con la squadra partenopea è stato davvero pessimo. L’allenatore francese, arrivato quest’estate per sostituire il partente Luciano Spalletti, è durato ben poco sulla panchina Azzurra, ed è stato esonerato il 14 novembre 2023.

Allenatori flop Serie A 2023: il buco nell’acqua di Rudi Garcia

Photo by Getty Images – Calcio in Pillole

Approdato a Napoli con aspettative non altissime, Rudi Garcia se n’è andato dopo soli cinque mesi. L’ex Marsiglia non è riuscito nell’impresa di mantenere alto il livello della squadra Campione d’Italia, conquistando solo 21 punti in 11 giornate, e non vincendo contro squadre del calibro di Genoa (pareggio per 2-2), Fiorentina (sconfitta per 1-3) ed Empoli (sconfitta 0-1 in casa). Proprio la disfatta al Maradona contro i toscani ha dato il via libera a De Laurentiis per l’esonero, arrivato esattamente il 14 novembre 2023. Queste le rivelazioni del presidente Azzurro qualche giorno dopo l’addio di Garcia: “Quando l’ho presentato avrei dovuto fare un coup de théatre e dire coup de theatre, dicendo, subito dopo averlo presentato, di mandarlo via. Uno che arriva e dice che non conosce Napoli e non ha mai guardato una partita… Avrei dovuto capire”.

Share
Published by
Federico Draghetti