Serie A, i finali: l’Atalanta recupera lo Spezia, pareggio fra Torino e Verona
L’Atalanta recupera in extremis contro lo Spezia, mentre il Torino pareggia contro il Verona. Questi i verdetti delle gare delle 14.30 in Serie A. La Dea segna il 2-2 al 93′, mentre i granata trovano il pari nella ripresa.
Spezia-Atalanta 2-1
⏱️ | 32’
⚽️ RADDOPPIO SPEZIA!!! MBALA NZOLAAAAA!!! #SpeziaAtalanta 2-0 pic.twitter.com/Cbi4HtAX6m
— Spezia Calcio (@acspezia) January 4, 2023
Dopo una prima fase di studio, alla prima accelerazione lo Spezia passa in vantaggio. Nzola scappa sulla destra e mette in mezzo dove l’accorrente Gyasi anticipa Sportiello e mette dentro. Al 15′ uno scontro con Zapata costringe Zoet ad uscire. Al suo posto entra il terzo portiere Zovko. La reazione dell’Atalanta c’è e schiaccia i liguri nella propria area. Il primo tiro pericoloso è del colombiano al 22′, con un colpo di testa respinto. Anche per Zapata però la gara finisce anzitempo e lo Spezia approfitta del cambio per trovare il raddoppio. Stavolta è Nzola a concludere su un bellissimo assist di Bourabia al 31′. Nel finale Palomino recupera miracolosamente su Nzola lanciato verso il tris.
Nella ripresa Ampadu segna il terzo, ma il VAR segnala un fuorigioco e il gol viene annullato. Al 72′ ancora il gallese si mette in proprio e sfiora la traversa con un destro da fuori. Al 77′ l’Atalanta la riapre con un assolo di Hojlund e all’85’ sfiora la doppietta con un gran sinistro in diagonale. E al 93′ Pasalic segna in mischia il 2-2.
Torino-Verona 1-1
64′ – MIRA MIRA MIRAAAAAAAAAA CHE GOL 🤩🤯#TorinoVerona [1-1]#SFT pic.twitter.com/zZU0BFI9WM
— Torino Football Club (@TorinoFC_1906) January 4, 2023
A Torino la gara fatica a decollare per tutta la prima mezz’ora. I granata provano a fare la gara ma non riescono a creare i presupposti per andare in gol. Tanti palloni in area e molti calci piazzati, senza vere e proprie occasioni da gol. E nel finale arriva la beffa. Djuric svetta su corner anticipando Milinkovic-Savic e fa 0-1 al 44′.
Nella ripresa Verona ancora pericolosissimo di testa, ma stavolta Ceccherini non inquadra lo specchio. Ma al 64′ il Torino pareggia. È Miranchuk a inventarsi un sinistro potente e preciso dai 20 metri che non lascia scampo a Montipò. Un minuto dopo Lazovic si divora il nuovo vantaggio ospite da due passi. Al 96′ Lukic si divora la chance per la vittoria.