Serie A, i finali: l’Empoli beffa la Lazio, 0-0 a La Spezia
Le gare del pomeriggio di Serie A si concludono con due pareggi. La Lazio domina in lungo e in largo ma subisce la rimonta dell’Empoli, mentre a La Spezia gara molto vivace fra i liguri e il Lecce ma che non regala gol.
(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
Serie A, i risultati finali
Lazio-Empoli 2-2
La Lazio ci mette meno di due minuti per sbloccare il risultato. Corner di Luis Alberto, testa di Felipe Anderson e ulteriore deviazione di Caputo che beffa Vicario. Immobile sfiora il raddoppio al 9′ con un destro fuori di pochissimo, così come Zaccagni 10 minuti dopo al termine di un contropiede. La Lazio continua a insistere ma non arriva il raddoppio.
Avvio aggressivo anche nella ripresa per gli uomini di Sarri, con Cataldi e Immobile vicini al secondo gol. Il 2-0 però è nell’aria e arriva al 55′: il sinistro di Felipe Anderson viene sporcato e diventa un assist perfetto per Zaccagni che con un tocco morbido scavalca Vicario in uscita. Caputo sfiora il gol che riaprirebbe la gara al 60′, mentre 3 minuti più tardi Milinkovic-Savic colpisce il palo con un destro dai 25 metri – decisivo Vicario a deviare. La Lazio domina in lungo e in largo, ma all’83’ però l’Empoli la riapre davvero proprio con Caputo in contropiede. E al 93′ arriva la beffa: Marin dal limite dell’area piazza un destro che batte Provedel e scrive il 2-2 finale.
GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL
— Empoli Football Club Official (@EmpoliFC) January 8, 2023
Spezia-Lecce 0-0
La prima occasione è per il Lecce, con Strefezza che impegna Dragowski con un gran destro a giro dopo 4 minuti. Salentini sfortunatissimi al 12′: da corner di Di Francesco, prima Blin di testa e poi Gonzalez col sinistro colpiscono due traverse nello spazio di 3 secondi. La risposta dello Spezia arriva al 15′ con il colpo di testa di Bastoni smanacciato da Falcone in corner. Grossa chance anche per Nzola al 24′, con una testata alta di poco. Si rivede il Lecce al 35′ ancora con Gonzalez, bravo Dragowski a mano aperta.
La ripresa si apre con la fuga di Nzola conclusa con un sinistro piazzato, bravo Falcone a respingere. Risponde il Lecce con Strefezza, neutralizzato in angolo. Partita divertente e ricca di botte e risposte anche nel secondo tempo. Altra chance per il francese al 56′, mentre Maleh al 61′ spreca da ottima posizione calciando malissimo. Sotto la pioggia battente la gara perde di ritmo e nel finale non accade più nulla.