Serie A, i finali: il Lecce ribalta la Lazio. La Roma corsara sul Bologna
Il programma della 16ª giornata di Serie A prosegue con le due gare delle 16:30. In campo le due romane. All’Olimpico la Roma ha ospitato il Bologna, mentre la Lazio è andata in Salento a far visita al Lecce. Le due gare sono appena terminate. I giallorossi si sono imposti per 1-0 sugli emiliani. A decidere il match in favore degli uomini allenati da Mourinho (oggi assente per squalifica) è stato un gol realizzato da Pellegrini su calcio di rigore in avvio di match. I biancocelesti, invece, sono caduti ancora a sorpresa sul campo del Lecce. I salentini hanno vinto per 2-1 dopo che il primo tempo si era chiuso con il risultato di uno a zero per la Lazio. Era stato il solito Immobile a portare avanti i suoi nel punteggio. Nella ripresa però i giallorossi hanno letteralmente dominato il match ed hanno trovato i gol del pareggio prima e della vittoria poi con Strefezza e Colombo.
In classifica la Roma agguanta la Lazio al quinto posto a quota 30 punti. Il Lecce fa un grande balzo in avanti e sale a 18 punti in dodicesima posizione, un gradino sotto al Bologna che resta fermo a 19 punti all’undicesimo posto.
Serie A, Lecce-Lazio
Il Lecce parte con un piglio migliore, ma la prima occasione da gol è della Lazio. I biancocelesti vanno vicini al vantaggio al 6′ con un colpo di testa di Casale sul quale è strepitosa la risposta di Falcone che in tuffo devia in calcio d’angolo. La partita si sblocca al 14′ quando Casale pesca in profondità Immobile, l’attaccante biancoceleste calcia di prima intenzione e batte Falcone sul palo lungo per il gol del vantaggio della Lazio. Dopo aver trovato il gol, gli uomini di Sarri gestiscono i ritmi del gioco. Il Lecce, seppur volenteroso, non riesce mai a rendersi pericoloso dalle parti di Provedel. Il primo tempo si chiude con la Lazio in vantaggio per 1-0.
Ad inizio ripresa primo cambio tra le fila dei salentini. Baroni sostituisce l’ammonito Banda, al suo posto entra Di Francesco. Nel secondo tempo è tutto un altro Lecce. I giallorossi giocano stabilmente nella metà campo avversaria. Il Lecce raccoglie i frutti del suo lavoro al 57′ quando su un tiro di Di Francesco arriva la respinta di Provedel, sulla palla vagante però si avventa Strefezza che calcia di prima intenzione e deposita in rete il gol dell’1-1. I padroni di casa completano la rimonta al 70′. Spettacolare apertura di Hjulmand che pesca Di Francesco il quale serve uno splendido assist al volo a centro area, si fa trovare pronto all’appuntamento Colombo che da pochi passi realizza la rete del 2-1 in favore del Lecce. Il match di Serie A tra giallorossi e biancocelesti termina con la vittoria dei salentini.
Roma-Bologna
Partono forte i giallorossi. Al 5′ Dybala semina il panico nella difesa avversaria e viene steso in area da Lucumì. Il direttore di gara non ha dubbi ed indica il dischetto. Dagli undici metri si presenta Pellegrini che spiazza Skorupski e porta in vantaggio i suoi. Al 17′ Mancini calcia dalla distanza, sulla traiettoria irrompe Zaniolo che devia la palla, il tiro però termina fuori di un soffio. Dopo una lunga fase di stallo, la Roma torna a rendersi pericolosa al 41′ con Dybala. La Joya calcia due volte, nella prima circostanza respinge un difensore del Bologna, nella seconda la palla termina alta di poco sulla porta difesa da Skorupski. La prima frazione di gioco si chiude con la Roma in vantaggio per 1-0.
In avvio di ripresa della gara di Serie A tra Roma e Bologna, subito un’occasione per i giallorossi che non riescono ad approfittare di un pasticcio della retroguardia rossoblù. Si rende pericoloso anche il Bologna con Orsolini che non risesce ad inquadrare la porta da posizione defilata. Gli ospiti continuano a spingere e al 56′ calciano per la prima volta nello specchio della porta difesa da Rui Patricio con Lucumì ma il portiere portoghese para senza problemi. Brutte notizie per la Roma al 60′ quando Zaniolo si tocca il flessore e chiede il cambio. Al suo posto entra Abraham. La più grande occasione da gol per il Bologna arriva al 96′ con Ferguson che colpisce di testa e batte Rui Patricio ma è proprio Abraham, appostato sulla linea di porta, a salvare i suoi e mandare la palla in corner con un intervento miracoloso.