Serie A, i cambi d’allenatore nel 2021

Serie A, i cambi d’allenatore nel 2021

Photo by Getty Images

Il 2021 è stato un anno ricco di colpi di scena nel mondo del calcio e non è stato da meno l’universo degli allenatori. Ciò che seguirà, quindi, sarà un tracciato di ciò che tutte le squadre di Serie A hanno passato nel corso dell’anno che si è appena concluso.

Atalanta:
Sulla panchina siede dal 2016 Giampiero Gasperini, principale autore della crescita della Dea. Dopo il terzo posto conquistato nella scorsa stagione, attualmente si trova al quarto posto e i nuovi acquisti dell’estate contribuiranno a lottare per le prime posizioni fino all’ultima giornata. Tra questi: Musso, Demiral, Zappacosta e da pochi giorni Boga.

Benevento:
Lasciato andare Filippo Inzaghi, la squadra campana ha scelto Fabio Caserta per questa stagione di Serie B. Attualmente si trova in quinta posizione e tutto è da decidere per la zona play off

Bologna:
Dal 2019 in panchina c’è Sinisa Mihajlovic e la squadra naviga in acque tranquille: dodicesimi nella scorsa stagione e attualmente decimi, Miha può contare sul nuovo acquisto estivo Arnautovic.

Cagliari:
La squadra sarda ha visto passare in un anno tre diversi allenatori: Di Francesco, Semplici e Mazzarri. Dopo aver rischiato la retrocessione nella scorsa stagione, adesso è in penultima posizione e la situazione è complicata. In questa finestra di calciomercato ci sarà del via vai.

Crotone:
Stroppa e Serse Cosmi si sono dati il cambio nella scorsa stagione, e dopo essere retrocessa la squadra è stata affidata prima a Modesto, poi a Marino e da poche settimane ancora a Modesto.

Empoli:
Nella scorsa stagione in panchina c’era Dionisi, da luglio, invece, Andreazzoli. Tra gli acquisti estivi che hanno consentito un avvio di campionato esaltante, ci sono Vicario, Cutrone, Tonelli e Pinamonti.

Fiorentina:
La scorsa stagione ha visto passare sulla panchina viola Iachini e Prandelli, ora invece è affidata a Vincenzo Italiano (dopo la parentesi estiva piena di incognite di Gattuso). La punta di diamante si chiama Dusan Vlahovic, e chissà dove può arrivare se l’attaccante rimane a Firenze fino a giugno.

Genoa:
La stagione 2020/2021 è stata gestita da Maran e Ballardini, il quale ha lasciato il posto da poche settimane a Sheva. La situazione di classifica è complicata, ma il calciomercato invernale potrebbe aiutare l’ex attaccante del Milan.

Inter:
Dopo aver vinto lo scudetto, Antonio Conte ha abbandonato la nave nerazzurra e ha lasciato il comando a Simone Inzaghi. Gli addii estivi di Lukaku e Hakimi hanno lasciato il posto a Dzeko, Dumfries e Correa. Il 2021 dei nerazzurri sarà ricordato per aver rotto il dominio della Juventus.

Juventus:
La scorsa stagione la Vecchia Signora ha portato a Torino due coppe, ma ha lasciato ai rivali interisti lo scudetto dopo nove anni di dominio. Andrea Pirlo è stato esonerato e al suo posto è partito l’Allegri bis. Il 2021 della Juventus non è sicuramente stato un anno esaltante, anche perchè CR7 ha detto addio ai bianconeri, che hanno acquistato Locatelli, Kean e Kaio Jorge.

Lazio:
Dopo l’addio di Simone Inzaghi, Lotito ha scelto Maurizio Sarri e nella finestra di calciomercato estivo gli sono stati regalati Hysaj, Felipe Anderson, Pedro e Zaccagni.

Milan:
Dal 2019 alla guida c’è Stefano Pioli e gli obbiettivi sono elevati. Per sostituire il partente Donnarumma, è arrivato Maignan e un altro acquisto importante è stato Messias.

Napoli:
Dal 2019 al 2021 Gennaro Gattuso, poi il suo esonero e l’arrivo di Luciano Spalletti. Un avvio di campionato esaltante e ora una lenta discesa. A rinforzare la squadra sono arrivati Juan Jesus e Anguissa.

Parma:
Fabio Liverani, Roberto D’Aversa hanno portato la squadra alla retrocessione nella scorsa stagione. Ora in Serie B Enzo Maresca e Giuseppe Iachini: l’uomo e capitano in più è Gianluigi Buffon.

Roma:
Paulo Fonseca ha detto addio, e ora la squadra della Capitale è nelle mani di Josè Mourinho. Rui Patricio e Abraham fino ad ora sono stati acquisti azzeccati dallo special one e dalla dirigenza giallorossa.

Salernitana:
Fabrizio Castori e Stefano Colantuono: sono i due allenatori che stanno traghettando la squadra di Salerno alla conclusione di questo campionato. Ribery, Simy e Coulibaly probabilmente non basteranno per il raggiungimento della salvezza, ma i veri problemi sono in società.

Sampdoria:
Roberto D’Aversa ha dato il cambio a Claudio Ranieri, ma le difficoltà sicuramente non mancano. Il principale acquisto estivo è stato Ciccio Caputo, che per ora non sta rendendo come ci si aspettava.

Sassuolo:
Dal 2018 al 2021 De Zerbi ha fatto giocare un grande calcio ai neroverdi, che ora sono allenati da Dionisi. L’allenatore può contare su due giocatori in un periodo esaltante: Frattesi e Scamacca.

Spezia:
Dal 2019 al 2021 Vincenzo Italiano, ora Thiago Motta. Tra alti e bassi sta facendo un campionato di tutto rispetto e ha messo in difficoltà molte big. Antiste, Bourabia e Colley gli acquisti estivi.

Torino:
Giampaolo e Nicola si sono divisi la scorsa stagione, questa invece è gestita da Ivan Juric, che sta dando una nuova anima alla squadra piemontese. Pjaca, Pobega e Praet le punte di diamante del calciomercato estivo.

Udinese:
La stagione 2020/21 Luca Gotti, ora sostituito da qualche giornata con Gabriele Cioffi. Gli acquisti più importanti sicuramente Silvestri e Beto.

Venezia:
dal 2020 Paolo Zanetti: ha portato la sua squadra in Serie A e sta conducendo un gran campionato. Ampadu, Caldara ed Henry i tre giocatori che probabilmente gli hanno fatto fare il salto di qualità e che dovrebbero consentirgli una salvezza tranquilla.

Verona:
dal 2019 al 2021 Ivan Juric, alla guida di una squadra quadrata che ha sempre raggiunto gli obiettivi prefissati. Questa stagione, invece, è iniziata con Di Francesco, sostituito poco dopo da Tudor che ha messo in luce alcuni gioielli, tra cui Caprari e Simeone.