Serie A, gli allenatori flop del 2023: José Mourinho

Serie A, gli allenatori flop del 2023: José Mourinho

Photo by: Getty Images

SERIE A MOURINHO – Per i risultati ottenuti in Serie A nell’anno solare 2023 con la Roma, José Mourinho viene indicato come uno degli allenatori flop del campionato italiano.

Nonostante la conquista della Conference League 2021-2022, il primo trofeo europeo nella storia della Roma, e la medaglia d’argento nella finale di Europa League 2022-2023, José Mourinho viene indicato come uno degli allenatori flop della Serie A nell’anno solare 2023 per gli scarsi risultati ottenuti. L’inizio di questo campionato dell’allenatore giallorosso è stato registrato come il peggiore della sua lunga carriera: nelle prime 6 giornate infatti i capitolini hanno ottenuto solo 5 punti. Un bottino magrissimo per chi punta ad un posto nella prossima edizione della Champions League, specie dopo una signora campagna acquisti nell’ultima estate. Mai così male negli altri club dov’è stato quali Porto, Chelsea, Inter, Real Madrid, Manchester United e Tottenham.

Serie A, gli allenatori flop del 2023: José Mourinho

mourinho
Photo by: Getty Images

Nonostante gli altisonanti arrivi nella Capitale giallorossa durante l’estate, da Romelu Lukaku a Renato Sanches, oggi la Roma di José Mourinho chiude il 2023 in ritardo sulla tabella di marcia. Nell’attuale classifica di Serie A infatti, i giallorossi sono settimi a 5 lunghezze di distanza dal quarto posto, quest’ultimo valido per l’accesso diretto alla prossima edizione della Champions League, e attualmente presieduto dalla Fiorentina. Tra infortuni poco gioco espresso, i capitolini non sono riusciti ancora a dare continuità di risultati in campionato. L’ultima sconfitta di quest’anno infatti è giunta nella tana della Juventus, targata Adrien Rabiot.

In chiusura del 2023, nella conferenza stampa post gara contro i bianconeri, lo stesso José Mourinho ha tirato le somme: “In condizioni normali sarebbe stato ultra storico. La Roma si sarebbe ritrovata per due anni di fila con competizione europea vinta, a giocare Supercoppa Europa e Champions League. In condizioni di normalità non l’anno più bello della storia della Roma, ma sarebbe stato un anno super. Il dio del calcio non ha voluto, ma non è stato il dio del calcio, solo una serata infelice di un gruppo di arbitri di top livello. La Roma ha fatto qualcosa di straordinario nel 2023 di arrivare in finale che meritava di vincere. Adesso finiamo qualificati per l’Europa, siamo in Coppa Italia e a 5 punti dal quarto posto“.