Serie A, gara spettacolare tra Fiorentina e Sassuolo: finisce 2-2

Serie A

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Sfida dal sapore europeo quella delle 12:30 tra Fiorentina e Sassuolo. I padroni di casa vogliono i tre punti per continuare a sognare il piazzamento Champions League, i neroverdi vogliono mantenere a tiro l’Europa Lague. Italiano punta sul solito Vlahovic, supportato da Gonzalez e Callejon. Dionisi lancia Scamacca col tridente Berardi, Raspadori, Traorè alle sue spalle.

La prima occasione è di Vlahovic che in acrobazia spaventa il Sassuolo dopo due minuti. La risposta dei neroverdi non si fa attendere ma Terracciano è super su un colpo di testa ravvicinato di Raspadori, servito da Scamacca (7′). Al quarto d’ora del primo tempo Nico Gonzalez spara alle stelle da centro area su invito dalla sinistra di Odriozola. I ritmi sembrano abbassarsi ma al minuto 27 la Fiorentina va vicinissima al vantaggio con Martinez Quarta che incorna a lato dopo respinta di Consigli su percussione di Odriozola. Sul ribaltamento di fronte il Sassuolo trova il vantaggio col solito Scamacca che dal limite batte Terracciano con un destro secco in diagonale (31′). Pochi minuti dopo gli ospiti raddoppiano con Frattesi che batte Terracciano da dentro l’area su perfetta assistenza di Raspadori, bravo con l’esterno a bucare tutta la retroguardia viola. Immediata la reazione della Fiorentina con consigli strepitoso nel riflesso sul colpo di testa di Milenkovic in piena area. Vlahovic mette alto di testa e Bonaventura non riesce ad impattare la sfera su servizio del serbo. In pieno recupero poi ancora il portiere dei neroverdi è semplicemente miracoloso nel salvare su una spizzata di Milenkovic deviata sotto porta. Si va al riposo con gli uomini di Italiano sotto di due reti.

La ripresa si apre con un doppio cambio per la Fiorentina. Italiano manda dentro Saponara e Duncan per Callejon e Maleh. I padroni di casa attaccano a testa bassa alla ricerca del goal che riaprirebbe la gara ma Nico Gonzalez non trova la porta con un bel tiro a giro. È l’antipasto della rete siglata dal solito Vlahovic che infila Consigli in uscita dopo un pasticcio in disimpegno della difesa del Sassuolo. Il Sassuolo sembra alle corde, incapace di reagire agli assalti della Viola. Bonaventura calcia alto una punizione dal limite, Consigli è attento su un tiro dalla distanza di Saponara. L’atteggiamento della Fiorentina viene però premiato col meritato pareggio siglato da Torreira. Il centrocampo insacca in piena area dopo un clamoroso batti e ribatti (59′). Dionisi prova a correre ai ripari inserendo Boga e Defrel per Scamacca e Raspadori. La partita cambia a venti minuti dalla fine con l’espulsione di Biraghi per doppia ammonizione a causa di una sbracciata su Berardi (68′). La partita torna così in equilibrio, col Sassuolo che riprende il pallino del gioco senza però creare particolari pericoli dalle parti di Terracciano. Kyriakopoulos ci prova dal limite ma l’ex Empoli devia ottimamente in angolo. Il finale non regala altre emozioni e la gara termina con un pareggio sostanzialmente giusto.