Il programma della 3ª giornata di Serie A prosegue con le due sfide delle 20:45. Entrambi i match serali si sono conclusi con un pareggio. Il Napoli e la Fiorentina concludono il loro confronto a reti bianche, dopo un match intenso e combattuto. L’Empoli torna invece dalla terra salentina con un 1-1 senza infamia e senza lode, contro un Lecce vivace e mai arrendevole.
Lecce-Empoli 1-1
La prima occasione della partita arriva sui piedi dei salentini, con Strefezza, ma la sua conclusione viene bloccata da Vicario. Gli ospiti non ci mettono molto a rispondere, e pochi minuti più tardi, con Lammers, sfiorano la rete del possibile vantaggio. Con il passare dei minuti l’Empoli prende il controllo della partita, e si porta meritatamente in vantaggio con Parisi, bravo a strappare la palla dai piedi di Strefezza e fulminare il portiere di casa con un bel diagonale. Nonostante siano i toscani a fare la partita, di tanto in tanto i giallorossi si rendono pericolosi con il solito Strefezza, che al 40′ pareggia i conti con una bella conclusione su assist di Banda. Il Lecce riprende coraggio negli ultimi minuti e tenta di portarsi in avanti, ma il primo tempo si conclude sull’1-1.
I toscani iniziano la ripresa decisi a prendere possesso della palla, cercando di imporre il proprio gioco all’avversario. Al 51′ Satriano ha sui piedi una grande occasione, ma la sua conclusione viene disinnescata da Baschirotto, che devia in angolo. Per i giallorossi è sempre Banda ad essere pericoloso, ma le sue conclusioni terminano in nulla di fatto. Il match perde man mano d’intensità, ed entrambe le squadre danno la sensazione di rassegnarsi al pareggio, visto l’evidente calo di energie. Il match del Via del Mare non ha più nulla da dire, e si conclude sull’1-1.
Fiorentina-Napoli 0-0
L’inizio di match non è dei più divertenti, e la partita si sviluppa in maniera spezzettata a causa dei tanti falli. I primi a presentarsi in area sono gli uomini di Spalletti: Zielinski mette una palla in mezzo per Osimhen, ma la girata del nigeriano viene ribattuta dalla difesa di casa. A ridosso della mezz’ora di gioco si affaccia anche la Fiorentina dalle parti di Meret, e sfiora il vantaggio con un tiro di Bonaventura che sibila di poco a lato. le due squadre si scambiano il possesso della palla e tentano entrambe di costruire, con la Viola che parte da dietro con maggiore calma, mentre il Napoli tende ad andare subito a cercare la profondità. Sottil si dimostra spesso una vera e propria spina nel fianco per la difesa azzurra, e da lui arrivano i maggiori pericoli. Al minuto 43′ Osimhen segna, ma la rete viene annullata. Si conclude a reti bianche un primo tempo non troppo avvincente ma certamente combattuto.
Il match è più vivace nella ripresa, con entrambe le squadre intente ad attaccarsi ed a proporre gioco. L’occasione più ghiotta dei primi minuti capita a Lozano, che innescato magnificamente da Kvaratskhelia, cicca il pallone da due passi e spedisce a lato. La Fiorentina emerge sempre più con il passare dei minuti, mentre il Napoli appare in affanno sulle scorribande Viola. ed allo stesso tempo non riescono a ferire la squadra di Italiano, che tiene molto bene il campo. Verso la fine è Raspadori a provare il tocco vincente, ma la sua conclusione viene annullata da Gollini. Finisce 1-1 un match intenso e combattuto, ma anche ricco di imprecisioni.