Torna la Serie A, dopo il primo giro delle semifinali di Coppa Italia. L’Inter va a Firenze, per continuare la caccia alla vetta, occupata al momento dai cugini del Milan. I nerazzurri, alla prese con un calendario complesso, devono conquistare i tre punti per mettere pressione al Milan, impegnato domenica pomeriggio contro il Crotone. La sfida di domani sera, inoltre, offre un suggestivo spunto sui tecnici delle due compagini. Cesare Prandelli ed Antonio Conte. Si tratta di due ex commissari tecnici della Nazionale Italiana. Non si tratta di una consuetudine e, se si guardano i precedenti, la sfida assume un sapore rustico, ben oltre un semplice Fiorentina-Inter.
Cesare Prandelli guidò la Nazionale nostrana dal 2010 al 2014, dopo il disastro del Lippi-bis ai Mondiali in Sudafrica. Il suo percorso non portò trionfi ma, senz’altro, regalò bei momenti ai supporter italiani. Infatti, all‘Europeo di Ucraina-Polonia del 2012, l’Italia si arrese solo in finale ad una Spagna formidabile. Fu il mondiale di Balotelli e della sua iconica esultanza in semifinale, dopo la doppietta alla Germania. Al Mondiale in Brasile 2014, Prandelli uscì ai gironi, in un’autentica delusione a causa della sconfitta nel match decisivo contro l’Uruguay. Il tecnico leccese, dal suo canto, ebbe un’esperienza ben più breve con i colori della Nazionale. Dal 2014 al 2016. Conte guidò la Nazionale all’Europeo di Francia del 2016 dove, gli azzurri, vennero sconfitti ai quarti dalla Germania ai calci di rigore. Furono decisivi gli errori di Simone Zaza e Graziano Pellè.
Tornando ai precedenti, infatti, è curioso notare come ve ne siano solo due dal dopoguerra. Infatti, prima di Prandelli-Conte, c’è stato Cesare Maldini-Dino Zoff in occasione di Milan-Lazio della stagione 2000/01. Tornando ancor più indietro, vi è la sfida Bologna-Torino della stagione 1967/68, in cui, si affrontarono i tecnici Viani e Fabbri. Una sfida ancor più interessante. Una vera e propria sfida ‘nazionale’ tra Fiorentina e Inter.