Serie A, fine primo tempo: Napoli e Torino avanti, 0-0 tra Spezia e Samp

Serie A, fine primo tempo: Napoli e Torino avanti, 0-0 tra Spezia e Samp

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Sono terminati i primi tempi dei match delle 15:00, valevoli per la 23ª giornata del campionato di Serie A. Ecco i parziali dopo i primi 45 minuti di gioco.

  • Napoli-Salernitana 2-1 (17′ J. Jesus, 33′ Bonazzoli, 45’+4 Mertens(R))
  • Spezia-Sampdoria 0-0
  • Torino-Sassuolo 1-0 (16′ Sanabria)

Napoli-Salernitana 2-1

Prima frazione dal canovaccio prevedibile: il Napoli gestisce il pallino del gioco attaccando l’area della Salernitana. Gli uomini di Colantuono provano a difendere in modo compatto, trasformando il 4-4-2 in un 4-5-1 in fase difensiva. Nei primi minuti il Napoli si rende subito pericoloso, principalmente con Mertens, Lozano e Fabian Ruiz. Al 17′, la squadra di Spalletti, sblocca il match e trova il vantaggio con Juan Jesus. Il direttore di gara annulla in un primo momento per un presunto fallo di mano di Elmas, autore dell’assist, ma il VAR corregge e convalida il gol in quanto, l’assist, è col petto. Il Napoli sembra in totale controllo del match ma, al 33′, arriva la doccia fredda per gli uomini di Spalletti: alla prima vera sortita offensiva della Salernitana, arriva il gol del pareggio: Obi guadagna la profondità, poi di tacco libera l’accorrente Kechrida che crossa in mezzo e trova un attento e cinico Bonazzoli, abile a colpire e segnare l’1-1. Il Napoli prova a trovare il nuovo vantaggio ma la Salernitana regge. Nel finale di primo tempo, però, arriva un calcio di rigore per il Napoli: Veseli stende Elmas: dal dischetto va Mertens che non sbaglia: 2-1 per gli azzurri al 45′.

Spezia-Sampdoria 0-0

Il derby ligure comincia con ritmi molto elevati da parte di ambo le compagini. La prima grande occasione è per la Sampdoria: al minuto 16, infatti, Gabbiadini aggira la marcatura di Nikolau e colpisce col mancino: bravo Provedel a deviare con il piede. Il match latita di nitide occasioni da rete ma sfoggia una grande intensità dal punto di vista dei contrasti, infatti arrivano due cartellini gialli, uno per parte: Erlic al 30′ e Thorsby al 37′. Al 45° minuto il match è ancora fermo sullo 0-0.

Torino-Sassuolo 1-0

Gli uomini di Juric approcciano molto bene il match, imbastendo un ritmo di gioco molto altro ed intraprendente. Al 13′, i granata, hanno subito un’importante occasione con il proprio terminale offensivo Antonio Sanabria: il centravanti colpisce di testa ma il pallone esce di poco sopra la traversa. Il Torino continua a gestire il gioco, il Sassuolo non riesce a verticalizzare e dare fluidità alla manovra di gioco. Il Torino sfiora in più occasioni la rete del raddoppio che arriva al 39′, ancora con Sanabria, ma viene annullata per fuorigioco dell’autore dell’assist: Wilfried Singo. Al 41′ Mandragora colpisce il palo. Al duplice fischio è 1-0 per il Torino, risultato certamente stretto per i granata, alla luce di quanto si è visto nella prima frazione.