Serie A, fine primo tempo: Empoli e Verona avanti. 1-1 tra Genoa e Salernitana
La 25ª giornata di Serie A offre tre match alle 15:00. Tutte le sfide si sono sbloccate nel corso dei primi 45 minuti: Empoli avanti 1-0 sul Cagliari grazie alla rete di Pinamonti. 1-1 tra Genoa e Salernitana: a Destro ha risposto l’ex Samp Bonazzoli. 2-0 del Verona sull’Udinese, con le reti di Depaoli e Barak
Serie A, i risultati di fine primo tempo
- Empoli-Cagliari 1-0 (38′ Pinamonti)
- Genoa-Salernitana 1-1 (32′ Destro, 45’+1 Bonazzoli)
- Verona-Udinese 2-0 (2′ Depaoli, 31′ Barak)
Serie A, la sintesi dei primi tempi
EMPOLI – CAGLIARI 1-0
I primi 10 minuti di partita propongono un ritmo intenso e piacevole in questa 25ª giornata di Serie A. Nelle primissime fasi del match è il Cagliari che prova a partire forte ma, la prima occasione, capita sui piedi dell’Empoli: Al 7′, infatti, Parisi tenta la gran conclusione dalla distanza su cui si fa trovare pronto Cragno. Al 14′ il direttore di gara Dionisi è costretto a lasciare il posto al collega Marini a causa di una contrattura. Il match continua a mantenere un sostanziale equilibrio, senza che nessuna delle due compagini riesca a trovare il guizzo vincente. Al 31′, i padroni di casa, rischiano di prendere gol su un passaggio pericolosissimo di Altare su cui non è perfetto neppure Cragno che, ad ogni modo, riesce a sventare il pericolo su un non reattivo Cutrone. La sfida si sblocca al 38′: Bajrami trova Pinamonti in area di rigore, il centravanti ex Inter addomestica il pallone e trova la rete con un bel mancino all’angolino basso. Il gol dà fiducia all’Empoli e, di contro, colpisce mentalmente il Cagliari che abbassa i ritmi. Dopo 7 minuti di recupero, dovuti al forfait dell’arbitro Dionisi, la prima frazione termina sull’1-o per i toscani allenati da Andreazzoli.
GENOA – SALERNITANA 1-1
Il Genoa prova a fare la partita fin da subito, cercando l’incursione con Vasquez dopo appena 3 minuti. La Salernitana prova a rispondere con l’ex Radovanovic che, tra il 4′ e il 6′, trova due conclusioni da fuori senza successo. Il Genoa alza i ritmi e si affida all’asse Ekuban-Destro. All’11° minuto arriva al rete del Grifone, annullata però per fuorigioco netto di Portanova. Tanta intensità ma poche vere occasioni da gol: al 27′ ci riprova Portanova che va via in contropiede, sfruttando un errore di Verdi in uscita: ottimo tiro col destro che esce non di molto. Al 32′ arriva il vantaggio del Genoa a firma di Mattia Destro: Dragusin sbaglia si fa superare da Ekuban, il ghanese trova Destro sul primo palo che non può sbagliare e porta avanti i suoi. Nel recupero del primo tempo (45’+1, ndr) arriva, però, il pareggio di Bonazzoli, bravissimo a superare Sirigu dopo una sponda imperiosa di Djuric. È l’ultima emozione del primo tempo che termina 1-1.
VERONA – UDINESE 2-0
Pronti, via e, dopo 2 minuti, il Verona trova subito il vantaggio con una bella azione avvolgente dove, Lazovic, guadagna il fondo e serve Caprari, bravo a crossare sul secondo palo per Depaoli che può depositare in rete il gol dell’1-0. L’Udinese prova a reagire ma, all’8° minuto, Simeone sfiora il raddoppio su una bella azione sventata da Becao ma che, in ogni caso, era viziata da fuorigioco. I friulani continuano a spingere e, al 13′, Success cerca il tiro dalla distanza deviato sulla traversa dal portiere Montipò. Continua a crescere l’Udinese: al 22′ Molina, liberato dal velo di Deulofeu, calcia verso la porta di Montipò ma ancora senza successo. Quattro minuti più tardi, l’Udinese spaventa ancora il Verona, stavolta con Success che, al termine di una ripartenza, calcia forte dal limite ma senza inquadrare lo specchio della porta. Nel momento migliore della squadra di Cioffi, però, arriva il raddoppio degli scaligeri al 31′: Depaoli sfonda sulla destra e trova Barak, il trequartista ceco controlla e segna col destro, doccia freddissima per l’Udinese. A 5 minuti dalla fine della prima frazione, Deulofeu ha un’occasione incredibile per accorciare: dribbling secco su Lazovic e tiro d’esterno salvato da Gunter. Termina il primo tempo sul punteggio di 2-0 per l’Hellas Verona.