Serie A, ecco quanto guadagnano i club con Socios.com
Anche la Serie A guarda al futuro e oggi il futuro porta a società di Fan Token. Secondo quanto riferito da The Telegraph, ci sono più di quaranta società nel mondo del calcio che hanno deciso addirittura di fondare un proprio Fan Token. Basti pensare che il PSG ha, tramite questo tipo di moneta, pagato l’arrivo di Messi. In merito a ciò, lo stesso club parigino aveva, il 12 agosto, rilasciato il seguente comunicato: “Il Paris Saint-Germain conclude la firma del primo giocatore con i Fan Token: Leo Messi ha ricevuto un gran numero di PSG Fan Token. L’inclusione dei Fan Token $PSG nel pacchetto di benvenuto del giocatore lo lega immediatamente a milioni di fan del Paris Saint-Germain in tutto il mondo“.
Serie A e Fan Token, ecco i guadagni derivati da Socios.com
Nel campionato italiano di massima serie, dunque, società come Juventus, Milan e Roma hanno lanciato un proprio Fan Token. L’Inter, invece, ha deciso di stringere accordi commerciali con la società di bitcoin Socios.com: l’accordo prevede la sponsorizzazione delle maglie dei suoi giocatori per la stagione di Serie A da poco iniziata. Inoltre anche il club nerazzurro ha deciso di creare un proprio Fan Token che verrà lanciato sul mercato prossimamente.
I guadagni arrivano a circa a 150 milioni di sterline. Al quotidiano inglese Alexandre Dreyfus, colui che ha dato vita al progetto economico, ha dichiarato: “Quattro club hanno incassato quasi 20 milioni di euro, un fatturato significativo durante l’emergenza Covid. È questo un nuovo modo per generare entrate. Non sta cannibalizzando gli altri ricavi dei club e questo è importante. Non tocca il ticketing, non tocca il merchandising: è un reddito aggiuntivo per un nuovo tipo di consumatore, che sono questi fan del digitale in tutto il mondo“.