Serie A, ecco chi ha guadagnato piu punti grazie alla panchina

Serie A, ecco chi ha guadagnato piu punti grazie alla panchina

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

In questa prima frazione di Serie A i cambi e lo sfruttamento della panchina si sono rivelati decisivi in ottica risultati: ecco le squadre che hanno realizzato più gol sfruttando le sostituazioni.

Da quando il numero delle sostituzioni è aumentato, l’impatto della panchina è diventato sempre più significativo non solo in Italia, ma in tutte le competizioni nazionali ed internazionali. Come riportato da Gianlucadimarzio.com, sono già quasi cinquanta i gol realizzati da calciatori subentrati in questa prima frazione di Serie A, un dato che certifica in maniera netta l’importanza dell’impatto delle riserve in una gara, e in generale in una stagione intera. Ecco quali sono le squadre che hanno beneficiato maggiormente delle reti dei subentrati, e chi ha realizzato piu gol partendo proprio dalla panca.

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Serie A, quali squadre hanno raccolto piu punti grazie ai subentrati? Il dato

In questo momento la squadra che ha prodotto un maggior numero di reti attraverso le risorse della panchina è il Napoli di Rudi Garcia, che ne ha realizzati ben 7. Per quel che invece riguarda il numero di punti guadagnati grazie alle riserve, Roma, Cagliari e Lecce sono sono inferiori a nessuno, dato che la panchina ha prodotto ben cinque punti in classifica per tutte e tre: un numero considerevole se calcoliamo che sono passate appena 11 giornate. Subito sotto c’è la Juventus, che grazie ai suoi “panchinari” ha raccolto quattro punti.

E chi è invece il calciatore che ha segnato di piu partendo dalla panchina? La risposta appare molto semplice, visto che si tratta del capocannoniere del torneo Lautaro Martinez. L’argentino è stato infatti protagonista di un poker da subentrato contro la Salernitana, destinato a restare nella storia dell’Inter e del torneo. Quel solo episodio è finora valso al Toro questo particolare primato, che al momento non vede nessun rivale all’orizzonte.