Dopo le forzature di Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia, sul tema della riapertura degli stadi, il Governo aveva convocato per oggi una riunione d’urgenza per prendere una decisione ufficiale. Decisione che è arrivata in serata: a partire da domani, e fino al 7 ottobre, gli stadi di tutta Italia riapriranno per un massimo di mille spettatori.
L’ufficialità arriva al termine di una riunione convocata d’emergenza dal ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, e a cui hanno partecipato il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, il ministro della Salute Roberto Speranza e il presidente della conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini.
Dopo l’emergenza sanitaria, i club potranno riaprire i cancelli dei propri impianti sportivi ai tifosi: un primo, piccolo, passo verso il ritorno alla normalità. Oltre a questo, tornare a vendere i biglietti di accesso allo stadio rappresenterà una boccata di ossigeno per le società che hanno sofferto economicamente la mancanza di entrate dovuta alla chiusura degli stadi.