Serie A e leghe minori: ecco tutti i club di proprietà estera in Italia
La notizia della possibile cessione dell’85% delle quote dell’Atalanta al fondo americano KKR per 350 milioni di euro, sarebbe solo l’ultimo acquisto da parte di mani straniere di un club italiano. Negli ultimi anni, complici le difficoltà economiche, i numerosi debiti ed il duro colpo assestato dal Covid, le società di calcio italiane sono passate di mano e cedute a fondi di investimento o imprenditori non italiani. L’ultimo in termini cronologici è stato il club toscano che milita in Serie C della Pistoiese: dopo 11 anni con Ferrari la proprietà è passata all’imprenditore tedesco Stefan Lehmann il 20 gennaio.
Serie A ma non solo: la lista dei club italiani di proprietà straniera
CESENA: il 20 dicembre 2021 il Cesena ha annunciato il passaggio di proprietà al gruppo americano della JRL Investments, società che ha sede a New York e che fa a capo alla coppia formata da Robert Lewis e John Aiello. L’accordo prevede la cessione del 60% delle quote della società (Calcio e Finanza parla di 1,8 milioni di euro).
GENOA: il 22 settembre diventa ufficiale la cessione da parte di Enrico Preziosi del club ligure al fondo di investimenti americano 777 Partners per l’intero pacchetto azionario (il Corriere della Sera ha parlato di un’operazione da 150 milioni di euro di valutazione complessiva, debiti inclusi).
SPAL: Joe Tacopina, avvocato americano di origini italiane, è diventato il nuovo proprietario della Spal lo scorso agosto (Il Resto del Carlino ha riportato di un’operazione di circa 16 milioni di euro).
COMO: La Sent Entertainment, società con sede a Londra di proprietà di Robert Budi Hartono, magnate indonesiano del tabacco, ha acquistato il Como per meno di 2 milioni (secondo quanto riportato dal Corriere di Como).
SPEZIA: Robert Platek è l’investitore che ha rilevato il 100% delle quote della società dalla Orlean Invest di Gabriele Volpi per circa 20 milioni di euro (secondo quanto riportato da Calcio e Finanza).
PISA: a gennaio l’acquisto da parte di Alexander Knaster della maggioranza (il 75%) delle azioni del club: il restante 25% resta alla famiglia Corrado. Accordo per circa 12 milioni di euro (secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore).
FIORENTINA: nel giugno del 2019 i Viola passano dai Della Valle a Rocco Commisso per circa 150 milioni di euro, secondo Viola News.
INTER: nel giugno 2016 l’Inter viene ceduta all’attuale proprietà cinese del Gruppo Suning, con Steven Zhang presidente. Acquista il 68.55% delle quote nerazzurre, mentre è nel gennaio del 2019 che l’altro 31.05% (con qualche socio di minoranza a completare il pacchetto restante e inferiore all’1%) viene acquisito dalla LionRock Capital.
MILAN: il 10 luglio 2018 Paul Singer, fondatore e proprietario della Elliott Management Corporation acquisisce il 99.93% delle quote del Milan.
BOLOGNA: nel 2014, un gruppo di investitori nord-americani, rappresentati dall’imprenditore canadese Joey Saputo.
VENEZIA (Serie B) – Tacopina era stato anche a capo del Venezia. Nel febbraio 2020 il club aveva annunciato l’acquisizione del 100% delle partecipazioni del club da parte di: “VFC Newco 2020 LLC, gruppo di investitori statunitensi”. L’americano Duncan Niederauer è attualmente il presidente.
PADOVA: il proprietario del club è Joseph Marie Oughourlian un imprenditore e dirigente sportivo francese. Oughourlian è proprietario anche di Lens e Millonarios, e azionista di maggioranza del Padova. La società che fa da riferimento è la J4A Holdings II S.à r.l., che detiene il 96% delle quote.
TRIESTINA: il 12 aprile 2016 la società viene acquistata da Mario Vittorio Biasin,imprenditore australiano di origini triestine, fondatore e CEO dell’impresa Metricon Home Builders e azionista di maggioranza del Melbourne Victory, club calcistico di vertice in Australia.