Serie A, i risultati: è la sera di Kvaratskhelia, Empoli-Fiorentina 0-0

Serie A, i risultati: è la sera di Kvaratskhelia, Empoli-Fiorentina 0-0

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Finiscono i match delle 18:30, validi per la 2ª giornata di Serie A, e sono ufficiali i risultati. A divertire il pubblico del Diego Armando Maradona ci ha pensato il Napoli, che ha piegato 4-0 il Monza grazie ad uno strepitoso Kvaratskhelia, autore di una doppietta, ed un gol a testa per Osimhen e Kim Min-Jae. Ad Empoli finisce 0-0 la gara contro la Fiorentina, con i padroni di casa che finiscono in nove il match, con un espulsione ed un infortunio negli ultimi minuti. Ecco la cronaca ed i risultati dei match delle 18:30 di Serie A.

Serie A, i risultati di Napoli-Monza e Empoli-Fiorentina

risultati Serie A
(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Napoli-Monza 4-0

Davanti al proprio pubblico è il Napoli a fare la partita sin dal primo tempo. Il primo a creare un’occasione da gol è Lozano, con un tiro mancino che si spegne a lato di pochissimo. Sfiora la rete anche Kim Min-Jae, che, con un colpo di testa possente sorprende tutti da calcio d’angolo, ma manda il pallone alto. Dopo numerose azioni offensive del Napoli, è il Monza a prendere coraggio. Alla mezz’ora, infatti, gli uomini di Stroppa si fanno vedere più volte sulla trequarti azzurra, senza mai, però, trovare la via del gol. A sbloccare il match è un gol pazzesco di Kvaratskhelia, che, partendo dalla sinistra si sposta il pallone sul destro e fa partire un tiro a giro che si insacca in porta con l’aiuto del palo. Prende fiducia il Napoli, in ripartenza subito dopo il vantaggio sempre col georgiano, che serve un ottimo pallone in area per Osimhen, che però spara alto. Si fa perdonare l’attaccante nigeriano a pochi secondi dal duplice fischio, segnando la rete del raddoppio azzurro con un destro a incrociare. Al Diego Armando Maradona il primo tempo termina con il Napoli in vantaggio per 2-0 sul Monza.

Il copione del secondo tempo rispecchia quello del primo, con i partenopei padroni del campo. A lasciare col fiato sospeso è il brutto infortunio di Ranocchia, fuori in barella per un problema alla caviglia. È sempre Kvaratskhelia ad inventare e sfiorare il gol con un tiro deviato, che finisce a lato di pochissimo. Sbaglia la prima volta, ma non la seconda, il georgiano archivia la partita con la sua personale doppietta, ancora di gran classe. Il numero 77  salta due difensori e fa partire un mancino ad incrociare, che si insacca alle spalle di Di Gregorio. Dopo soli sette minuti dalla rete del 3-0 del Napoli, il Monza prova a ribaltare il risultato con un gol di Petagna, che viene, però, prontamente annullato dal Var. A siglare il poker per il Napoli ci pensa il neo acquisto Kim Min-Jae, che sfrutta un ottimo calcio d’angolo battuto da Zielinski per insaccare di testa. Il match termina in pieno controllo per i partenopei, è 4-0 al Maradona.

Empoli-Fiorentina 0-0

Parte a bomba l’Empoli, che fa subito tremare la viola con Lammers nella prima frazione di gioco. Il centravanti viene pescato benissimo da Henderson, ma Gollini esce tempestivamente. Il derby toscano, a differenza di quello del Maradona, parte molto più cauto, con le due squadre che si studiano e faticano a trovare la profondità. Spinge la Fiorentina a pochi minuti dall’intervallo, soprattutto con Ikoné, che è il più ispirato. Il francese impegna Vicario ad una parata di reni nell’uno contro uno, e gli nega il gol. Finisce senza reti il primo tempo al Castellani, con i viola che hanno mantenuto maggiormente il pallino del gioco, senza mai trovare la rete. L’Empoli, invece, fatica a costruire.

Si apre senza grossi colpi di scena il secondo tempo di Empoli-Fiorentina, con la viola che manovra. Il primo episodio degno di nota della gara avviene al 66′, quando Luperto viene espulso per fallo da ultimo uomo su Jovic, lasciando gli azzurri in 10 uomini. A far la partita, dopo il cartellino rosso dell’Empoli, è la Fiorentina, che assalta la difesa della squadra di Zanetti e cerca disperatamente il gol. I padroni di casa finiscono il match in 9 uomini, per causa dell’espulsione di Luperto ed un infortunio di Cambiaghi rimediato negli ultimi minuti. Dopo diversi tentativi la partita finisce 0-0, con la Fiorentina che nonostante i tanti assalti non riesce a trovare il gol.