L’attuale campionato di Serie A sta regalando un duello colpo su colpo tra l’Inter e la Juventus che ormai da oltre un mese si sorpassano e controsorpassano in vetta alla classifica. Attualmente i nerazzurri sono primi a 38 punti, mentre i bianconeri seguono al secondo posto a 36 punti. La corsa è ancora lunghissima ma il periodo tra gennaio e febbraio potrebbe essere decisivo per il titolo.
Una lotta al vertice che non si vedeva da un po’ in Serie A e soprattutto con protagoniste l’Inter e la Juventus, due big del nostro calcio e che rappresentano probabilmente la più grande rivalità sportiva del calcio italiano.
Due squadre estremamente diverse per identità e proposta di gioco ma che numeri alla mano stanno disputando un campionato di uguale livello, come anche dichiarato dallo scontro diretto dello scorso 26 novembre terminato 1-1.
Gli uomini di Simone Inzaghi stanno avanti e stanno convincendo per prestazioni e gioco. L’Inter è sia il miglior attacco (37 gol fatti) che la miglior difesa (7 gol subiti) del campionato e sono in un ottimo periodo psico-fisico.
Non da meno la Juventus, probabilmente meno spettacolare dei nerazzurri ma la squadra di Allegri sta macinando punti e vittorie con una grande solidità difensiva e un cinismo spietato nel trasformare le occasioni in gol decisivi. I bianconeri hanno realizzato 23 gol e sono la seconda miglior difesa con 9 gol subiti.
Come è noto il campionato è una maratona lunga 38 giornate e allo stato attuale siamo solo alla 15ª e quindi nemmeno a metà del percorso e teoricamente anche altre squadre come il Milan e il Napoli potrebbero rientrare.
Però analizzando il futuro del campionato e le giornate che seguiranno si può provare a capire dove si potrebbe assistere ad un turning point decisivo per spostare l’ago della bilancia verso la Milano nerazzurra o la Torino biancoenra.
E il periodo che va dalla 21ª alla 24ª giornata potrebbe risultare fondamentale. Perché l’Inter nel lasso di tempo tra il 21 gennaio e l’11 febbraio 2024 avrà ben 4 big match da affrontare consecutivamente rispettivamente contro Atalanta (21/01), Fiorentina (28/01), Juventus (04/02) e Roma (11/02).
Un vero e proprio tour de force per i nerazzurri, che poco prima in mezzo a questi impegni di campionato potrebbero avere il quarto di finale di Coppa Italia (se passa col Bologna affronta la Fiorentina il 10 gennaio), oltre che le Final Four della Supercoppa Italiana in programma dal 21 al 25 gennaio e che ovviamente avranno effetti di spostamento del calendario.
Tutto un altro discorso per la Juventus, che nel 2024 non avrà in calendario cosiddetti scontri diretti nei primi due mesi, a parte uno dal 7 gennaio al 25 febbraio. I prossimi impegni dei bianconeri nel nuovo anno saranno infatti contro Salernitana, Sassuolo, Lecce, Empoli, l’Inter il 4 febbraio, Udinese, Verona e Frosinone.
Un calendario morbidissimo sulla carta e che potrebbe teoricamente veder scappare via i bianconeri in classifica, che torneranno a trovare big match solo all’alba di marzo contro il Napoli (03/03) in un finale di campionato sicuramente molto più difficile ma che potrebbe vedere la Juve con un margine importante da gestire.