Serie A, le dieci statistiche più interessanti della 25^ giornata: una per partita

Serie A, le dieci statistiche più interessanti della 25^ giornata: una per partita

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

In vista dell’inizio della 25esima giornata di Serie A, vediamo dieci delle statistiche più interessanti sul prossimo turno. Una per ogni partita in calendario, a partire dall’anticipo delle 15:00 tra Lazio e Bologna.

Serie A, le dieci statistiche più interessanti sulla 25esima giornata

Lazio-Bologna: Sergej Milinkovic-Savic è uno degli unici due centrocampisti, con Dimitri Payet, ad aver segnato almeno otto gol e fornito almeno otto assist nei maggiori cinque campionati europei in questa stagione – solo una volta il centrocampista della Lazio ha partecipato a più reti in una singola stagione di Serie A TIM (17 nel 2020/21).

Napoli-Inter: Dopo aver segnato sette gol nelle prime nove partite di questo campionato, Edin Dzeko ha realizzato due reti nelle sue ultime 13; l’attaccante dell’Inter ha realizzato due doppiette contro il Napoli, entrambe in casa dei partenopei, nel 2016 e nel 2018, rimanendo poi a secco nelle successive sette sfide nel massimo campionato.

Torino-Venezia: Il Torino ha vinto quattro delle ultime sette gare di campionato (1N, 2P), tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 13 (4N, 5P) – tuttavia i granata sono senza vittorie da due partite, avendo anche perso la più recente contro l’Udinese: i granata non subiscono due sconfitte di fila in Serie A TIM dallo scorso ottobre.

Milan-Sampdoria: Zlatan Ibrahimovic ha segnato sette gol contro la Sampdoria in Serie A TIM, incluse due doppiette, una con il Milan e una con l’Inter; senza l’attaccante svedese il Milan non ha mai perso in questo campionato (8V, 1N), con una percentuale di vittorie dell’89%, percentuale che scende al 53% con lui in campo (8V, 3N, 4P).

Verona-Udinese: Dopo aver vinto le prime cinque partite casalinghe sotto la guida di Igor Tudor, l’Hellas Verona ha ottenuto soltanto un successo nelle ultime cinque di campionato, proprio nella più recente contro il Bologna, alternando un pareggio a una sconfitta prima di questa vittoria.

Genoa-Salernitana: Genoa (65) e Salernitana (66) sono le due squadre di questa Serie A TIM che hanno effettuato meno tiri nello specchio della porta finora; queste sono inoltre le due formazioni con le più basse percentuali realizzative del torneo in corso: 8.7% per i rossoblù e 7.4% per i granata.

Empoli-Cagliari: Gastón Pereiro ha segnato tre gol e fornito due assist in questo campionato, eguagliando già quanto fatto complessivamente tra le stagioni 2019/20 e 2020/21; tutte le partecipazioni del centrocampista del Cagliari in questo torneo sono arrivate nelle ultime quattro presenze in Serie A TIM e hanno portato ai sardi sette punti.

Sassuolo-Roma: Contro il Sassuolo, Bryan Cristante ha segnato almeno il doppio dei gol che contro qualsiasi altra squadra in Serie A TIM: le sue quattro reti contro i neroverdi sono divise equamente tra quando giocava all’Atalanta e alla Roma – completano anche due assist con le casacche di Milan e Roma.

Atalanta-Juventus: L’Atalanta ha vinto le ultime due sfide di Serie A TIM contro la Juventus, già striscia record per i bergamaschi contro i bianconeri nella competizione; la Dea non ha subito gol in queste due sfide e potrebbe registrare una striscia più lunga di clean sheet contro i piemontesi nella competizione per la prima volta dal 1989 (quattro in quel caso).

Spezia-Fiorentina: Daniele Verde ha partecipato, con due gol e due assist, a quattro delle ultime sei reti dello Spezia in Serie A TIM: ha preso parte, infatti, a un gol in ognuna delle sue ultime quattro presenze nel massimo campionato, già sua striscia record nella competizione.