É finalmente arrivata oggi la decisione sull’arbitro Marco Serra, che nel corso di Cremonese-Roma dello scorso 28 febbraio si è reso protagonista di un acceso diverbio con l’allenatore dei giallorossi José Mourinho.
Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, l’arbitro è stato infatti deferito dalla Procura Federale. Decisivo il referto del Procuratore Chiné, che nelle sue indagini ha rivelato le parole offensive di Serra (in quella partita era nei panni del quarto uomo) verso Mourinho. Di seguito le motivazioni.
“Un comportamento di oggettivo carattere inopportuno, ingiurioso e finanche offensivo delle parole utilizzate, tale da violare i principi di lealtà, probità e correttezza posti a fondamento dell’ordinamento sportivo“.
Le parole sono note a tutti, con Serra che avrebbe proferito verso il tecnico portoghese termini come “Vai a casa, vai casa, ti stanno prendendo tutti per il c**o“.
A seguito della vicenda Mourinho fu espulso e squalificato per una giornata (squalifica sospesa poi per il match successivo contro la Juventus e confermata nella partita contro il Sassuolo), con l’allenatore della Roma che ha sempre sostenuto che Serra l’avesse offeso a bordo campo.
Ora la palla passa al Tribunale Federale che dovrà decidere quale sanzione imettere nei confronti di Serra.