Serie A, dal Napoli al Milan: oggi giocano le prime quattro della classe

Serie A, dal Napoli al Milan: oggi giocano le prime quattro della classe

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Dopo un turno infrasettimanale di fuoco ricomincia la Serie A con la sua 16^ giornata, per un weekend di emozioni no stop. Nel sabato di calcio italiano, nel massimo campionato si sfideranno: Milan-Salernitana, che aprirà il turno alle ore 15:00, per proseguire poi con Roma-Inter alle 18:00, e concludersi con Napoli-Atalanta alle ore 20:45. Tre big match che vedranno impegnate le prime quattro squadre della Serie A. Il focus sulle gare di oggi.

Milan-Salernitana

Il Milan apre le danze del 16° turno di Serie A, e lo fa ospitando la Salernitana. I rossoneri sono reduci da una netta vittoria contro il Genoa per 0-3, e anche grazie allo stop del Napoli, hanno riagguantato i partenopei in classifica a meno un punto (35 punti il Milan, 36 il Napoli). La Salernitana invece viene da una pronosticabile sconfitta contro la Juventus. La squadra di Colantuono non vince da cinque giornate, ed è ultima in classifica con 8 punti. Milan e Salernitana non si sfidano in Serie A dal 31 gennaio 1999, sfida vinta dai rossoneri per 3-2. La squadra di Pioli non vince in casa da due giornate, mentre i granata sono rimasti imbattuti in due delle ultime tre trasferte.

Roma-Inter

Neanche il tempo di sistemarsi davanti alla tv che è subito tempo di big match. Roma-Inter infiamma la 16^ giornata di Serie A. I giallorossi non riescono a trovare continuità nel proprio percorso, tanti intoppi e poca costanza, ne è la dimostrazione l’ultima evitabile sconfitta contro il Bologna. In casa però la storia è diversa, la Roma gestisce bene le partite tra le mura amiche, infatti è la squadra che in tali occasioni ha tenuto più volte la porta inviolata nel 2021 (10). La squadra di Mourinho è al momento quinta in classifica con 25 punti, a meno 6 dalla zona Champions.

L’Inter invece viaggia a ritmi altissimi e non perde da sette giornate, dalla sconfitta esterna contro la Lazio. I nerazzurri sono in piena lotta per lo scudetto, terzi a meno uno dal secondo posto e meno due dal primo (34 punti). Gli uomini di Inzaghi detengono il miglior attacco del torneo con 36 reti all’attivo, quasi 2,5 gol a gara. I gol incassati sono 15 (seconda miglior difesa della Serie A).

Curiosità su Roma-Inter: le sfide tra queste due squadre sono quelle che hanno prodotto più reti nella storia della Serie A (511, almeno 38 in più di qualsiasi altra).

Napoli-Atalanta

Chiude il sabato di Serie A, il secondo big match di giornata: Napoli-Atalanta, alle ore 20:45. I partenopei dovranno rialzarsi dal rovinoso pareggio contro il Sassuolo. Deleteria la partita a Reggio Emilia per gli Azzurri, che si sono visti infortunare tre giocatori cardine: Insigne, Fabian Ruiz e Koulibaly. Stop brusco per il Napoli, che si fa agganciare dal Milan al secondo posto, a meno uno. Rimane il primato di miglior difesa per la squadra di Spalletti, che nonostante le intemperie ha incassato solo 9 gol (0,6 di media a gara). Inoltre il Napoli è la squadra che ha ottenuto più punti in casa in questo campionato (19)

Passando all’Atalanta, i bergamaschi proveranno a mettere i bastoni tra l ruote ai partenopei e stuzzicare le zone alte della classifica, muovendo le acque. Gli orobici si trovano al quarto posto in classifica con 31 punti; il sogno scudetto è nel cassetto, e non è irraggiungibile, infatti la vetta dista solo cinque lunghezze. Con una vittoria a Napoli, l’Atalanta si riporterebbe a meno due dai campani ed il discorso scudetto sarebbe riaperto. La squadra di Gasperini sta tornando quella che tutti conoscono, quella dai tanti gol, infatti sono ben 14 le reti segnate nelle ultime cinque uscite.