Serie A, corsa salvezza: crollo Benevento, rischia lo Spezia, risalgono Fiorentina e Cagliari
In Serie A anche la corsa salvezza continua ad essere molto avvincente. La situazione non è ancora affatto delineata e l’incertezza regna ormai per diverse squadre.
Serie A: la corsa per non retrocedere
Al momento resta un solo posto “disponibile” per la retrocessione, visto che Crotone e Parma sono ormai troppo distanti per provare a sperare in un miracolo. Dopo la vittoria dei calabresi sui crociati, adesso le due squadre si trovano rispettivamente a 18 e 20 punti, per la precisione a 13 e ad 11 punti dalla quartultima in classifica (con soli 15 punti disponibili da qui fino a fine campionato).
Di conseguenza possiamo tranquillamente escluderle dalla lotta salvezza e concentrarci su 6 squadre in lotta per 5 posti. Una sola di queste retrocederà e in questo momento sarebbe il Benevento: i sanniti si sono resi protagonisti dell’ennesima clamorosa sconfitta maturata in questo periodo e adesso hanno soltanto 31 punti, gli stessi di Cagliari e Torino ma con una differenza reti inferiore al momento. Il Torino ha perso con il Napoli ma dalla sua ha ancora la speranza di conquistare punti importanti nella partita da recuperare contro la Lazio. Il Cagliari ha invece vinto in maniera spettacolare l’ultimo match di campionato e adesso si proietta in maniera concreta verso le prossime giornate, in particolare verso la 35a quando ci sarà lo scontro diretto contro il Benevento.
Un po’ più su in classifica ma comunque coinvolte guardano la situazione anche Genoa (36), Fiorentina (34) e Spezia (33). La compagine di Italiano è uscita sconfitta dallo scontro diretto dell’ultima giornata contro il Genoa, ma al momento ha ancora un paio di punti di vantaggio. Diverso il discorso per i Grifoni, a 5 punti dal quartultimo posto in vantaggio in parecchi scontri diretti. In mezzo la Fiorentina, protagonista di un grande pareggio maturato con la Juventus e desiderosa di chiudere il discorso nei prossimi match.
La classifica
- 13) Genoa 36
- 14) Fiorentina 34
- 15) Spezia 33
- 16) Torino 31*
- 17) Cagliari 31
- 18) Benevento 31
- 19) Parma 20
- 20) Crotone 18